27 Aprile 2024 22:20

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 22:20

Pontedassio: spento l’incendio sopra la SS28, in corso le operazioni di bonifica. Restano attivi quelli a Ceriana e Badalucco /le immagini

In breve: Sono in corso in queste ore le operazioni di bonifica. 

È quasi spento, fortunatamente, l’incendio che nella serata di ieri è divampato in una collina sopra Pontedassio, a pochi metri dalla SS28. Sono in corso in queste ore le operazioni di bonifica. 

Imperia: spento l’incendio al bivio per Chiusanico

Le fiamme hanno interessato un intero versante boschivo all’altezza del bivio per Chiusanico, nei pressi della fabbrica Munters. Sul posto sono intervenuti varie squadre della Protezione Civile, oltre ai Vigili del Fuoco. 

Fortunatamente, nel giro di una notte, Pompieri e volontari sono riusciti ad avere la meglio sulle fiamme e da questa mattina è stato dichiarato sotto controllo. Sono in corso le operazioni di bonifica.

Per l’imperiese si tratta del terzo incendio nel giro di pochi giorni. Il primo ha interessato dapprima la frazione di Verezzo nell’entroterra di Sanremo, per poi espandersi rapidamente verso Ceriana. Tanto che nella serata di ieri, 23 agosto, sono state evacuate in via precauzionale ben 18 famiglie. 

Il secondo incendio invece sta interessando i boschi tra Taggia e Badalucco. Secondo quanto trapela, i roghi, alimentati dal caldo torrido e dalla siccità di questo periodo, sarebbero di matrice dolosa. 

Incendi in provincia di Imperia: ecco il bilancio di mezzi e uomini intervenuti

È vastissimo il bilancio dei mezzi e delle persone intervenute sui tre roghi. Stiamo parlando di Vigili del Fuoco di Imperia, e Sanremo, la squadra boschiva, tre DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento), una unità di comando locale collocata a Ceriana, ROS (Responsabile Operazioni di Soccorso) e un TAS (Topografia Applicata al Soccorso).

Inoltre sono intervenuti tre moduli di colonna mobile da Genova, per un totale di 23 unità e sei mezzi, un modulo di colonna mobile da Savona per un totale di 9 unità e due mezzi e un modulo con Funzionario, Capo Squadra e autista da Novara.

Rinforzata la sala operativa di Imperia per la gestione dell‘emergenza. In cielo è in azione una flotta aerea composta da due Canadair CAN21 e CAN31 e il Nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili Pilotaggio Remoto) della Liguria.

Condividi questo articolo: