27 Aprile 2024 09:50

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 09:50

Incendio a Ceriana: proseguono le operazioni di spegnimento, in volo un Canadair. Oltre 260 ettari di bosco in fiamme

In breve: A supporto delle squadre dei vigili del fuoco e dei volontari della Protezione Civile è intervenuto questa mattina Intorno alle 7.30 un canadair

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio che ha colpito il Comune di Ceriana, uno dei tre fronti boschivi interessati dai roghi. Malgrado il miglioramento dello scenario, l’incendio è ancora attivo su due fronti: resta pertanto in vigore l’ordinanza di evacuazione delle abitazioni all’interno della zona di interfaccia.

A supporto delle squadre dei vigili del fuoco e dei volontari della Protezione Civile è intervenuto questa mattina Intorno alle 7.30 un canadair. Una prima stima segnala che sarebbero circa 260 gli ettari di bosco andati in fiamme. I sopralluoghi proseguiranno nelle prossime ore.

Gli altri due incendi nell’entroterra imperiese continuano ad essere considerati in bonifica e sorvegliati con avvicendamento delle squadre di vigili del fuoco e volontari.

Aggiornamento situazione incendi provincia di Imperia

In mattinata sono riprese le operazioni di spegnimento dei tre fronti di fuoco al momento sotto controllo, da parte della flotta aerea VVF con due Canadair CAN21 e CAN31 e le squadre da terra dei VVF e dai volontari di Protezione Civile.

Aggiornamento delle squadre impegnate:

Partenza VVF di Sanremo
Partenza VVF di Imperia
Squadra Boschiva di Imperia
UCL (Unità di Comando Locale) di Imperia collocato a Ceriana con Funzionario di servizio, ROS (Responsabile Operazioni di Soccorso) e un TAS (Topografia Applicata al Soccorso)
Un moduli di colonna mobile da Genova per un totale di 9 unità e tre mezzi
Un modulo di colonna mobile da Savona per un totale di 9 unità e tre mezzi.
Tre DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento) con rispettivi autisti.
Sul posto responsabili di protezione civile Regionali con varie squadre di Protezione Civile locali e regionali circa una trentina di unità e circa 15 mezzi.
Due elicotteri della regione, EliGenova e EliImperia.

Condividi questo articolo: