28 Aprile 2024 21:08

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 21:08

Maltempo: notte tranquilla nell’imperiese. Nubifragio a Genova, allagata Stazione Principe/Video

In breve: E' stata una notte tutto sommato tranquilla nell'imperiese nonostante l'allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile e in vigore sino alle ore 15 di oggi, 28 agosto. E' andata meno bene nel resto della regione, in particolare nel genovese, sul quale si è abbattutto un vero e proprio nubigrafio.

E’ stata una notte tutto sommato tranquilla nell’imperiese nonostante l’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile e in vigore sino alle ore 15 di oggi, 28 agosto.

Il maltempo risparmia l’imperiese. Nubifragio su Genova, allagata stazione Principe

Il picco massimo di piogge nell’imperiese è stato registrato nell’entroterra di Ventimiglia, a Pigna, Rocchetta Nervina e Seborga, senza provocare danni constistenti.

E’ andata meno bene nel resto della regione, in particolare nel genovese, sul quale si è abbattutto un vero e proprio nubigrafio. Immagine simbolo la scalinata interna alla stazione Principe, letteramente trasformata in un fiume d’acqua.

Il quadro meteo

Una fase particolarmente instabile ha interessato la regione fino a qualche ora fa. Si sono registrate precipitazioni forti sui settori centrali della regione per il transito di una struttura temporalesca organizzata che si è gradualmente attenuata. Al momento si segnalano celle temporalesche isolate con deboli precipitazioni associate, permangono tuttavia condizioni di instabilità per tutta la giornata.

Nel settore centrale le sezioni strumentate hanno registrato significativi incrementi di livello idrometrico, sul bacino del Bisagno è stata superata la prima soglia di guardia nella sezione di Firpo. Nei piccoli bacini del settore centrale della regione sono stati registrati numerosi allagamenti in particolare nella aree più densamente urbanizzate.

Il bilancio

Un’importante perturbazione ha interessato questa notte la Liguria, che ha colpito soprattutto il genovesato, toccando fra i 100 e i 200 mm di pioggia nelle ultime 24 ore. Non si registrano feriti, ma sono stati oltre duecento gli interventi dei Vigili del fuoco sul territorio a causa di alcuni allagamenti
Sono stati numerosi anche gli alberi abbattuti sulle SS45 – SP14 – SP62, oltre alla caduta di un albero sopra un deposito di bombole di azoto presso l’Ospedale Pediatrico Gaslini.
Eventi risolti tempestivamente grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco, dei volontari di Protezione Civile e Anas.
Risulta in via di risoluzione, anche se con ogni probabilità il black out non è stato causato dal maltempo, la disalimentazione elettrica che ha interessato i comuni di Andora e Stellanello.

Le previsioni

Ancora precipitazioni con cumulate areali fino a elevate, localmente molto elevate, e intensità tra moderata e forte. Alta probabilità di temporali forti e organizzati anche stazionari su tutte le zone per spiccata instabilità in parziale attenuazione da metà pomeriggio.

I temporali potranno essere accompagnati da grandinate, colpi di vento e locali downburst. Venti di burrasca forte anche rafficati da Nord e da Sud-Est. Mare fino ad agitato o molto agitato con possibili mareggiate intense da Sud-Ovest sulle coste esposte.

Condividi questo articolo: