29 Marzo 2024 13:38

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:38

TAGGIA – SOTTO SEQUESTRO IL “LOTTO 6” DELLA DISCARICA DI COLLETTE OZOTTO. CAPACCI: “SI RISCHIA AUMENTO TARIFFE DELL’80%” / VIDEO

In breve: L'assessore provinciale Ballestra: "Dovremo cercare una soluzione per smaltire i rifiuti entro e non oltre la fine di gennaio".

capacci balestra

IMPERIA – Arrivano i primi commenti alla notizia pubblicata da ImperiaPost relativa al sequestro preventivo da parte della magistratura imperiese dell’area di cantiere su cui stamani sarebbero dovuti iniziare i lavori per la realizzazione del lotto 6 della discarica di Collette Ozotto” a Taggia.

A commentare la notizia è l’assessore provinciale all’ambiente Giovanni Ballestra: “La situazione è preoccupante perché la Provincia di Imperia che doveva essere la prima con una discarica pubblica in Liguria si ritrovava al punto di 4 anni fa. Dovremo cercare una soluzione per smaltire i rifiuti entro e non oltre la fine di gennaio.  Questa mattina ho incontrato dei sindaci dei maggiori centri della nostra provincia e naturalmente la situazione è preoccupante. Ci rimboccheremo le maniche e di avere un quadro più chiaro rispetto a quelli che sono i motivi ostativi dei lavori e cerchiamo di comportarci nel rispetto dei nostri ruoli per cercare di risolvere questo problema”. 

Interviene anche il sindaco di Imperia Carlo Capacci: “Senza entrare nel merito dell’inchiesta che è sicuramente legittima, questo crea un grave problema. Ora noi abbiamo qualche mese per reperire un sito dove fare il primo trattamento dei rifiuti, credo che sia abbastanza difficile reperire sul territorio provinciale una struttura in grado di poter essere utilizzata a tale scopo e quindi sono molto preoccupato da una possibile dichiarazione di stato di emergenza rifiuti perché significherebbe portare i nostri rifiuti al di fuori dalla nostra provincia e soprattutto significherebbe un incremento dei costi di conferimento di circa l’80% rispetto ad oggi. Questo rincaro ricadrà nelle tasche dei cittadini comunque noi faremo il possibile el l’impossibile per cercare una soluzione al problema però la vedo veramente difficile. 

Condividi questo articolo: