27 Aprile 2024 13:25

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 13:25

Quando un libro diventa spettacolo: domenica 3 settembre ad Alassio la presentazione del libro di Daniele La Corte “Il Boia e la Contessa” /L’appuntamento

In breve: La serata, organizzata dall’Associazione Vecchia Alassio con la collaborazione dell’Associazione Amici di padre Hermann, ha il patrocinio del Comune di Alassio e della Ge.s.co.

“Quando un libro diventa spettacolo”. Questo il suggestivo titolo della manifestazione che si svolgerà nella centralissima piazza dei Partigiani di Alassio.

L’appuntamento è per domenica 3 settembre alle ore 21, con “Il Boia e la Contessa” protagonista di un vero spettacolo all’insegna del teatro della musica e della danza. Un modo diverso di aprire alla cultura mettendo in rilievo le parti salienti di un libro che ha coprotagonista Alassio.

“Il Boia e la Contessa” è il titolo del libro del giornalista Daniele La Corte che da “cacciatore di storie”, ancora una volta, ha strappato all’oblio figure che hanno caratterizzato vicende reali legate ad un mondo passato ma, decisamente, ancora accomunate al presente.

Nello splendido scenario di piazza dei Partigiani calcheranno la scena artisti professionisti come Antonio Carli, Irene Ciravegna, Franco Carola, Rino Matafù per la regia di Andrea Elena. La creatività del regista permetterà ai personaggi del libro di La Corte di prendere vita fuori dalle pagine che, occorre sottolinearlo, hanno conquistato un grosso numero di lettori. “Il Boia e la Contessa”, edizioni Fusta, è giunto alla sua seconda ristampa in pochi mesi.

Verrà rappresentata in maniera originale la vicenda di Silvia Ceirano, contessa di Villafranca Soissons, che ad Alassio, nella sua splendida villa, ospitò, diventandone poi l’amante, il criminale nazista Gerhard Dosse.

La serata, organizzata dall’Associazione Vecchia Alassio con la collaborazione dell’Associazione Amici di padre Hermann, ha il patrocinio del Comune di Alassio e della Ge.s.co.

Condividi questo articolo: