27 Aprile 2024 14:14

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 14:14

Imperia: Vele d’Epoca, inaugurata la 24ª edizione con alzabandiera in Calata Anselmi. “Evento che dimostra il legame del territorio con la cultura del mare” / Foto e video

In breve: Le 62 imbarcazioni ormeggiate sulle banchine a Porto Maurizio, vere e proprie Regine del Mare, hanno fatto da testimoni all’evento, baciato da un forte vento di levante ed ora tutto è pronto per iniziare con le regate di domani.

Con la Fanfara e il Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare, l’alzabandiera alla presenza del Sindaco di Imperia, Claudio Scajola, il Vice-Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’onorevole Edoardo Rixi, del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, i rappresentanti della Fondazione Carige, della Camera di Commercio Riviere di Liguria, si è ufficialmente inaugurata la 24esima edizione delle Vele d’Epoca d’Imperia – International Sailing Week.

Le 62 imbarcazioni ormeggiate sulle banchine a Porto Maurizio, vere e proprie Regine del Mare, hanno fatto da testimoni all’evento, baciato da un forte vento di levante ed ora tutto è pronto per iniziare con le regate di domani. Prevista una prova costiera al giorno con delle boe sistemate a segnalare il percorso: la prima al largo di Capo Berta, poi una davanti a San Bartolomeo e l’ultima a ponente davanti a San Lorenzo. Diverse partenze destinate ai numerosi raggruppamenti, ci sono le Big Boat, i legni lunghi oltre i 25 metri, due sottogruppi per le Epoca costruite prima del 1950, le Auriche con vele quadrangolari e Marconi con le triangolari, ci sono le Classiche costruite dal 1950 al 1975 tutte con armo Marconi, novità di quest’anno sono le Classic IOR dal 1970 al 1984, ma spazio anche alle Spirit of Tradition che sono imbarcazioni moderne che ricordano le linee delle imbarcazioni classiche solitamente realizzate su disegno di imbarcazioni di successo del passato, e per finire gli 8 metri S.I. la cui prima prova di oggi è stata cancellata per il vento di Levante troppo intenso.

Da quest’anno sarà possibile seguire sul sito https://estela.co/en le gesta delle 62 imbarcazioni in regata grazie al tracking voluto dal CIM, il Comitato Internazionale Mediterraneo, che si occupa della gestione delle attività delle barche d’epoca, verificando regolamenti e certificati di stazza, che permettono ai legni di diverse lunghezze di correre insieme. A coordinare il sistema il Segretario Generale dell’A.I.V.E., Gigi Rolandi, già armatore di Crivizza.

Claudio Scajola, sindaco di Imperia

“Noi auguriamo sempre in ogni manifestazione il buon vento: il buon vento c’è, ci tiene un cielo sereno, ci tiene una buona vivibilità ma soprattutto ci dà il vento perché possano gareggiare al meglio le nostre belle vele. Certo ci ha disturbato per il lancio dei nostri incursori della Marina, che sarebbe stato di particolare interesse, ma sarà per un’altra volta, abbiamo acquisito un credito. Il buon vento è quello essenziale per far veleggiare bene questi legni antichi che hanno il loro peso e che hanno bisogno di avere un buon vento.

Si rinnova anche il rapporto con Newport, c’è un nuovo sindaco che è venuto ed è una persona significativa e profonda che desidera che si incrementi ancora di più questo gemellaggio fra due realtà storiche della vela, Newport sicuramente più importante di noi. Questo gemellaggio e questa considerazione mi porta a dire con grande piacere che la delegazione di Newport venendo in città ha detto che Imperia è ogni anno più bella”.

Biagio Parlatore, presidente di Assonautica

“Siamo emozionati, sta per avvenire l’inaugurazione, siamo anche tanto felici perché abbiamo 62 imbarcazioni che ci pregiano per un evento che sarà eccezionale. Le condizioni meteo dei prossimi giorni per le regate si annunciano anche favorevoli per cui speriamo che tutto proceda al meglio”.

Giovanni Toti, presidente Regione Liguria

“È una manifestazione bellissima, elegante, come elegante questo pezzo di Liguria è un pezzo ormai di storia della vela non solamente ligure ma italiana, se possibile anche mondiale nel gemellaggio con Newport e lo Yachting Club forse più blasonato al mondo. Credo che sia una bellissima stagione quella che si è aperta con Ocean Race a Genova e si chiude con Le Vele d’Epoca e poi tra poco le Mille Vele legate al Salone Nautico che conferma che la Liguria è centrale per la vela e per la nautica in tutte le sue parti dall’estremo Ponente all’estremo Levante. Credo che sia un bel momento per i turisti che ancora affollano le nostre località e anche ovviamente per i cittadini che possono vivere qualche giorno di spettacolo”.

Condividi questo articolo: