29 Aprile 2024 05:39

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 05:39

Vele d’Epoca: alla scoperta del fascino di “Pilgrim”, portabandiera del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli/Foto e Video

In breve: Pilgrim è per la prima volta ad Imperia ed è anche la prima volta che compie una navigazione così a Nord 
Alle Vele d’Epoca di Imperia per la prima volta partecipa quest’anno “Pilgrim”, l’ultracinquantennale imbarcazione del leggendario Pippo Dalla Vecchia, per 23 anni Presidente dell’altrettanto leggendario Reale Yacht Club Canottieri Savoia, uno dei circoli più prestigiosi e affascinanti del Mediterraneo, quartier generale del raduno di Vele d’Epoca di Napoli.

Pilgrim è per la prima volta ad Imperia ed è anche la prima volta che compie una navigazione così a Nord

Al timone, il figlio ventiquattrenne Emmanuele Dalla Vecchia, esperto navigatore cresciuto a bordo, che ha scelto di restaurare la barca del padre per onorarne la memoria e offrire la possibilità a chi lo desidera di condividere la gioia della navigazione su questo gioiello d’epoca. Progettata dal noto yacht designer inglese Jack Laurent Giles, “Pilgrim” è uno scafo a vela a due alberi, un ketch bermudiano lungo 14 metri, costruito in legno di mogano nel 1971 dallo storico cantiere navale Carlini di Rimini. Spiega Emmanuele Dalla Vecchia: “Abbiamo sempre avuto la volontà di partecipare agli altri raduni e ho sempre sentito mia la passione per le barche d’epoca. E’ la prima volta che veniamo a Imperia ed è la primissima volta che la barca sale così a Nord da quando è stata varata e quindi sono molto orgoglioso. Speriamo di tornare l’anno prossimo Non perché sia la mia barca, ma penso che sia un progetto molto riuscito, perché riesce a coniugare la bellezza della barca d’epoca con un’ottima abitabilità interna ed esterna, con grande attenzione anche alla sicurezza E’ un piacere ed un onore essere qui”. 

Condividi questo articolo: