29 Aprile 2024 15:33

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 15:33

Casini a Imperia per presentare il libro “C’era una volta la politica”: “Oggi abbiamo partiti personali, la gente non sa neanche più chi sono i propri parlamentari”/Foto e Video

In breve: Presenti, oltre a Casini, l'ex Ministro Roberta Pinotti e il Sindaco di Imperia Claudio Scajola. A moderare l'incontro i giornalisti Lucia Scajola e Roberto Arditti.

Oggi, giovedì 7 settembre, a Imperia, nell’ambito delle Vele d’Epoca, si è tenuta la presentazione del libro del Senatore Pierferdinando CasiniC’era una volta la politica“, edito da Piemme. Presenti, oltre a Casini, l’ex Ministro Roberta Pinotti e il Sindaco di Imperia Claudio Scajola. A moderare l’incontro i giornalisti Lucia Scajola, figlia del Sindaco Claudio Scajola, e Roberto Arditti, ex direttore del quotidiano “Il tempo”, oggi  direttore editoriale e membro del consiglio di amministrazione di Base per Altezza, società che edita le testate Formiche, Formiche.net ed Airpress.

Imperia: presentato alle Vele d’Epoca il libro “C’era una volta la politica” di Pierferdinando Casini

Le interviste

Pierferdinando Casini

Oggi ha ancora senso parlare di destra sinistra e centro?

“È una domanda pertinente perché francamente oggi vedo un tasso di confusione rilevante e poi tutte le vecchie parole d’ordine ideologiche sono un pochino scomparse però andrebbe recuperato qualcosa. La competenza, la professionalità, il radicamento sul territorio che si è disperso, perché la gente non sa nemmeno più chi sono i propri parlamentari e poi anche la formazione. La realtà è che abbiamo partiti personali e non più i grandi partiti politici che formavano all’impegno”.

Qui a Imperia il sindaco Scajola ha vinto con una lista civica puntato molto sul civismo anche se poi i partiti c’erano. Secondo lei questo può essere d’aiuto o di disturbo?

“Ora non voglio entrare nelle questioni locali però Scajola è uno di quelli che è sempre stato molto conosciuto e coi piedi ben piantati sempre sulla sua città anche quando era i vertici dello Stato. Per cui è ovvio che da sindaco dimostra proprio l’opposto di quello che io ho denunciato in generale, che oggi non c’è più radicamento nel territorio però ci sono delle eccezioni come lui”.

 

 

Claudio Scajola

“La vita comprende tutto il mare, il tempo, in questo caso della nostra bella manifestazione è la partecipazione delle istituzioni e quindi anche quello di un dibattito sulla politica che credo faccia parte della necessità di recuperare un rapporto con la gente”.

Cosa vi siete detti con Casini?

“Abbiamo tante visioni di una storia vissuta nel passato”.

 

 

Roberta Pinotti, ex ministro della Difesa

“È sempre un piacere poter passare a salutare gli uomini e le donne della Marina, in questo caso della Capitaneria di Porto, che quotidianamente svolgono il loro servizio a favore della collettività. Tra l’altro fra i vari corpi proprio quello della Capitaneria ha un rapporto strettissimo con i cittadini per tutto quello che sono i bisogni del mare, quindi mi fa piacere poterli ringraziare. Parleremo poi della politica perché anche sull’esempio di quello che ci dicono le forze armate, dove scegliere quella professione è una missione, io penso che anche la politica non possa essere fatta senza una grande passione e sentendola un po’ come una missione.

Ma esistono ancora centro-sinistra-destra oppure c’è un po’ di confusione, come lo vede lei questo panorama?

No, le parti esistono e sarebbe sciocco inimmaginabile pensare che non ci siano delle alternanze e delle differenze fra le parti, questo non vuol dire non riuscire ad avere dei dialoghi, perché ci possono essere, nel bene del paese, o trovare anche dei punti sui quali si può lavorare insieme per il bene del paese. Però ci sono delle differenze che sono evidenti, non solo nella storia ma anche nella volontà di quello che si deve fare nel presente, come si riorganizzerà la politica è una domanda molto complicata ma magari riusciremo nella presentazione del libro a dire qualche cosa”.

Condividi questo articolo: