29 Aprile 2024 16:56

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 16:56

Viabilità Liguria: presentato il piano per la ripresa dei lavori sulle autostrade. Giampedrone, “cantieri più snelli in vista del Salone Nautico”

In breve: A vedere il maggior numero di cantierizzazioni nei prossimi mesi sarà la tratta tra Savona e Ventimiglia

Terminato il piano estivo 2023, che ha permesso una riduzione dei cantieri più impattanti su tutta la rete autostradale ligure, è stata presentata dal tavolo tecnico sulla viabilità la programmazione dei lavori per il mese di settembre.

A vedere il maggior numero di cantierizzazioni nei prossimi mesi sarà la tratta tra Savona e Ventimiglia

Dall’incontro tra Regione Liguria, Mit, Anci, Anas e i rappresentanti delle concessionarie, è emerso l’impegno delle società a programmare le lavorazioni più rilevanti in modo da rendere il più fluido possibile il traffico in vista degli ultimi spostamenti estivi, della ripresa delle scuole e del Salone Nautico 2023, a Genova dal 21 al 26 settembre e anche dell’Assemblea nazionale annuale di Anci, a Genova dal 24 al 26 ottobre.

Tenuto conto di questo, a vedere il maggior numero di cantierizzazioni nei prossimi mesi, seppur inferiori rispetto allo scorso anno, sarà la tratta tra Savona e Ventimiglia.

“Grazie alla collaborazione con i concessionari abbiamo ottenuto di prolungare l’alleggerimento dei cantieri per tutto il mese di settembre, che negli ultimi anni è diventato sempre di più la coda lunga dell’estate e degli spostamenti per le vacanze – spiega l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedronee che, complice il bel tempo, sta facendo registrare flussi turistici importanti sulle nostre riviere.

Un’attenzione estesa anche ai giorni del Salone Nautico Internazionale, che attira migliaia di appassionati e visitatori a Genova. Come ogni anno, inoltre, la programmazione dei cantieri verrà rimodulata in occasione dei ponti invernali e per le festività di Natale e Capodanno”.

Per quanto riguarda la viabilità extra autostradale, nel mese di settembre Anas riprenderà le lavorazioni per la realizzazione della passerella pedonale a Borghetto Spirito, dove si renderà necessario inserire un senso unico alternato. Il termine dei lavori è previsto a dicembre. Il tavolo si riunirà nuovamente nelle prime settimane di ottobre.

Condividi questo articolo: