28 Aprile 2024 11:08

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 11:08

Vele d’Epoca: cerimonia di chiusura e le premiazioni. Il sindaco Scajola, “ora guardiamo al Centenario con altri grandi eventi”/Foto e Video

In breve: Tutte le classifiche delle diverse classi
L’ammaina bandiera al suono dell’Inno nazionale ha sancito la conclusione ufficiale del Raduno di Vele d’Epoca di quest’anno. Ma prima autorità ed equipaggi si sono ritrovati per la festa legata alle premiazioni.

Tutte le classifiche delle diverse classi

Barbara ha ricevuto il Premio Città di Imperia, consegnato dal sindaco Claudio Scajola, per il suoi cento anni nello stesso anno della città capoluogo. A Pilgrim il Premio Assonautica per il comandante più giovane, Emanuele Dalla Vecchia, premiato dal presidente Biagio Parlatore. Premio Città di Newport a Gemini della Marina Militare. A Olympian invece il Premio Parata Eleganza. Premio Ranzini, in onore del primo presidente di Assonautica, all’armatrice donna Daniela Gandini, consegnato da Maria Vittoria Ranzini. Riconoscimenti anche a Outlaw, per le numerose partecipazioni al Raduno imperiese e a Marga, per Eleganza e Innovazione.

Le Classifiche per classi

Classici Ior

1° Saggitarius – 2° Reslute – 3° Ojalà II

Spirit of tradition

1° Leon Pancaldo – 2° French Kiss – 3° Valentina

Classici 1

1° Optimist – 2° Arcadia – 3° Palynodie II

Classici 2

1° Argynne III – 2° Pilgrim – 3° Outlaw

Epoca 4

1° Flika – 2° Greylag – 3° Tirrenia II

Epoca Marconi 1

1° Serenade – 2° Skylark of 1937 – 3° Binker

Epoca Marconi 2

1° Alcyone – 2° Java – 3° Barbara

Epoca Aurici

1° Marga – 2° Olympian – 3° Endrick

Big Boat

1° Tuiga – 2° Mariella – 3° Hallowe’en

Il Sindaco Claudio Scajola

Sottolinea il Sindaco Claudio Scajola: “Le giornate settembrine imperiesi non fanno che esaltare da sempre il clima della nostra città, il miglior clima d’Italia. Un’edizione che ha esaltato tutte queste caratteristiche attraverso la passerella di oltre sessanta barche d’epoca che hanno regatato nel nostro specchio acqueo, con una banchina, quest’anno, che è stata restaurata e rigenerata, con il planetario, il Museo navale e spazi allestiti con gusto e decoro ed apprezzati da tutti i regatanti, che sono oltre cinquecento, così come dai cittadini imperiesi che hanno potuto partecipare a questo evento. Il sindaco di Newport è rimasto incantato dai fuochi nel centro del porto, senza pause e particolarmente innovativi. L’anno prossimo avremo cento anni, perché la Città di Imperia li compie il 21 ottobre e sono in corso preparativi per un grande evento, che sarà fra un mese. I cento anni non li festeggiamo prima e la prossima regata che sarà a settembre saremo nel pieno dei festeggiamenti e state certi che sarà un’edizione, se possibile, ancora più bella“.  

Il Presidente di Assonautica Biagio Parlatore

Dice il Presidente di Assonautica Biagio Parlatore: Siamo estremamente contenti sia per la parte a mare, che per quella a terra, con il pienone di visitatori. Un pienone incredibile e commenti autorevoli come il presidente degli albergatori che parlano di pienone anche negli alberghi. Quindi non possiamo che essere contenti.  Per la prossima edizione, avendo fatto come presidente questa edizione, ho già tante idee e ne ho già parlato con l’Amministrazione comunale. Anche il Sindaco ha molte idee e con un anno davanti potremmo fare un lavoro di precisione come piace anche a me”.

L’assessore regionale Marco Scajola

Sottolinea l’assessore regionale Marco Scajola: “Come Regione non possiamo che essere contenti di questa manifestazione e della sua riuscita e vorremmo anche aumentare il nostro impegno per sostenere un evento di questa portata, che ha dato alla Liguria, non solo a Imperia, tre giorni meravigliosi con barche eccezionali e tanta vita in banchina e nella città Sono eventi che fanno bene all’economia, al turismo e alla promozione della Liguria nel mondo”. i

Condividi questo articolo: