25 Aprile 2024 19:57

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 19:57

LETTERE AL DIRETTORE.” LE LOGGE DI SANTA CHIARA SONO ABBANDONATE: SPORCO E DEGRADO. MI VERGOGNO A PORTARCI I TURISTI.”

In breve: Un lettore scrive alla Redazione per segnalare il degrado e le condizioni di uno dei punti di riferimento della città. " A chi dobbiamo rivolgerci? Cosa possiamo fare? Non si può continuare a far finta di niente."

logge
Imperia. Un lettore, abitante nel quartiere storico del Parasio da oltre 20 anni ci invia questo foto servizio per portare a conoscenza della situazione di degrado ed abbandono di uno dei punti di riferimento della città e tappa fissa dei turisti durante i soggiorni in città.

“Gentile redazione, non amo le lamentele fine a se stesse.Vi scrivo questa lettera inviandovi le foto che documentano il degrado e lo stato di abbandono di uno dei posti più belli che abbiamo ad Imperia: le logge di Santa Chiara.
Vivo al Parasio da oltre 20 anni, posso testimoniare che spesso le associazioni sul territorio, le stesse Clarisse che vivono nel Monastero ma soprattutto chi abita proprio vicino hanno provato a sopperire ad una carenza negli anni di attenzione da parte delle Amministrazioni rispetto a questo monumento unico che abbiamo in città.
Ma il cittadino in questo caso non può fare tutto.Sono necessari lavori di manutenzione seri e risolutivi ed è inammissibile la condizione in cui si trova la fascia sottostante alle logge.
Il turista, come il cittadino, che si trova a passeggiare sotto le Logge di Santa Chiara viene investito da una “nuvola maleodorante”,la pavimentazione viene pulita male e sarebbe necessario un lavaggio con acqua almeno ad inizio stagione estiva,le pareti del loggiato sono rovinate e non certo solo da scritte di ragazzetti ma soprattutto dalla mancanza di manutenzione, affacciandosi dalla scaletta che si incontra a metà sulla destra si può “ammirare” una fascia abbandonata piena di detriti e sterpaglie e vegetazione incolta. L’ intera zona avrebbe bisogno anche di una disinfestazione.
Mi sono informato e so che diversi abitanti della zona hanno contattato l’Assessore Podestà per cercare di risolvere senza sterili protesteo clamore la situazione.
Forse confidavamo in un atto risolutivo a ridosso della importante Manifestazione delle Vele d’Epoca che avrà inizio domani. Ed invece nulla..


A cosa è servito questo colossale progetto di recupero del quartiere se poi non si riesce a mantenere quello che si ha?

A questo punto mi chiedo seriamente: vogliamo continuare a parlare di turismo?
Vogliamo continuare a promuovere percorsi e pubblicizzare visite guidate che attraversano posti come le Logge di Santa Chiara in stato dii abbandono?

La condizione di questo sito, simbolo indiscusso a livello turistico della città è emblema del non amore verso Imperia e della reale incapità, di trovare soluzioni di buon senso.

Bene, dopo questo mio sfogo vi lascio con alcune domande:

-cosa possiamo fare per risolvere questa situazione? Dobbiamo per forza creare polemiche visto che il comunicare la situazione in modo discreto alle Amministrazioni presenti e passate non ha portato a risutati?
-riusciremo a creare delle procedure di comunicazione tra cittadini, quartiere e Amministrazioni utili e produttive senza doversi rivolgere ai giornali per provare a risolvere le cose?

 

Un cittadino innamorato della nostra città

Condividi questo articolo: