28 Aprile 2024 14:33

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 14:33

Imperia: addio a Giovanni “Nanni” Terrizzano, storico maestro d’ascia / Il ricordo

In breve: Terrizzano lascia la moglie Teresa e la figlia Michela. I funerali saranno celebrati giovedì 14 settembre alle ore 16 presso la Basilica di San Giovanni.

Imperia piange la scomparsa di Giovanni, detto “Nanni”, Terrizzano, storico maestro d’ascia. Deceduto all’età di 76 anni, Terrizzano ha incarnato la tradizione artigianale nella costruzione di barche di qualità a Imperia.

Imperia: addio a Giovanni “Nanni” Terrizzano, storico maestro d’ascia / Il ricordo

Giovanni Terrizzano è stato una pietra miliare nel mondo dei cantieri navali di Imperia. I Cantieri Terrizzano, fondati nel lontano 1850, sono stati i primi cantieri nautici del ponente ligure e per anni hanno rappresentato un punto di riferimento del territorio. Nanni Terrizzano è stato il custode di questa eredità preziosa per molti anni.

La sua scomparsa rappresenta una perdita profonda non solo per la sua famiglia, ma anche per tutta la comunità di Imperia.

“Era prima di tutto un grande lavoratore racconta Sergio Lanteri, presidente onorario del Comitato San Giovanni – Ci legava una forte amicizia, ci ha sempre aiutato molto alla Festa di San Giovanni. Come suo nonno e suo padre, dopo la chiusura dei cantieri Terrizzano, ha continuato a riparare barche e a insegnare agli studenti i segreti del mestiere. Era un uomo e un professionista meraviglioso. Perdiamo uno degli ultimi maestri d’ascia di Oneglia e Borgo Peri. Ci stringiamo intorno al dolore della famiglia”.

Terrizzano lascia la moglie Teresa e la figlia Michela. I funerali saranno celebrati giovedì 14 settembre alle ore 16 presso la Basilica di San Giovanni.

Condividi questo articolo: