28 Aprile 2024 07:33

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 07:33

Imperia: primo giorno di scuola, dopo oltre 50 anni torna a suonare la storica campanella di piazza Roma. “Per accogliere i nuovi alunni” / Foto e video

In breve: I bimbi più piccoli, di soli 5 anni e mezzo, hanno tirato la cordicella e suonato la campana di inizio lezioni.

Questa mattina sono tornati in classe quasi 24 mila studenti in tutta la provincia. A Imperia e più precisamente all’Istituto Littardi di Piazza Roma, l’inizio del nuovo anno scolastico è avvenuto con il suono della storica campanella che si trova all’interno della sede. Secondo quanto raccontato dalle insegnanti, la campanella non suonava da oltre 50 anni.

Imperia: primo giorno di scuola, dopo oltre 50 anni torna a suonare la storica campanella di piazza Roma

Gli alunni più grandi hanno accolto la numerosa classe prima, di ben 29 alunni, con applausi e saluti. Successivamente i bimbi più piccoli, di soli 5 anni e mezzo, hanno tirato la cordicella e suonato la campana di inizio lezioni.

Come spiega il preside Angelo Quaglia: “Abbiamo pensato di fare una cosa un po’ diversa per accogliere questa classe numerosa, visto che l’inizio della primaria è un momento fondamentale perché si passa alla scuola dell’obbligo. È proprio una novità per i bambini.

Abbiamo pensato di accoglierli nel modo più possibile caloroso e che gli spinga alla fiducia e all’impegno per poter iniziare gli studi. La classe è formata da 29 bambini”.

Aggiunge la Prof.Silvia Caffa: “Da oggi abbiamo iniziato questa cerimonia della campanella che ha una storia incredibile. Era stata posizionata dapprima nella prima scuola di Porto Maurizio in piazza del Duomo, all’ex Museo Navale. Fu poi trasferita nell’attuale Questura dove suonò per parecchi anni. 

La Questura divenne poi anche sede di una caserma e quando cominciò ad aumentare nei numeri fu deciso di costruire questa nuova scuola che fa la storia di Porto Maurizio e di piazza Roma. Quindi la campanella è lì appesa da più di 150 anni. Da quando tempo non suona? Probabilmente 56/57 anni. Oggi ha ricominciato a suonare dando il via all’anno scolastico 2023/2024″.

I nuovi bimbi suonano la storica campanella

Condividi questo articolo: