27 Aprile 2024 13:27

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 13:27

Anziani soli: la proposta di Imperia Rinasce. “Un pasto caldo a domicilio al giorno, gratuito per chi è bisognoso”

In breve: La proposta sarà prossimamente portata all'attenzione del Consiglio Comunale.

“La nostra proposta prevede la consegna di almeno un pasto caldo al giorno, tutti i giorni della settimana, al domicilio delle persone anziane o non autosufficienti ed è pensato per aiutare chi non ha i mezzi per arrivare alla fine del mese, chi necessita di aiuto pratico e tutte le persone non autosufficienti lasciate sole”. Questa la proposta del gruppo consiliare di minoranza “Imperia Rinasce”, capogruppo Ivan Bracco, nell’ambito dell’assistenza alla fasce più deboli, che sarà prossimamente portata all’attenzione del Consiglio Comunale.

Anziani: la proposta di Imperia Rinasce

“La società italiana sta invecchiando progressivamente e nella nostra città, grazie anche all’ottimo clima, risiedono molte persone anziane che spesso vivono sole o non sono completamente autosufficienti. Imperia Rinasce sta pensando proprio a loro, redigendo la proposta per un nuovo servizio assistenziale che verrà presentata in consiglio comunale nel corso delle prossime settimane.

La nostra proposta prevede la consegna di almeno un pasto caldo al giorno, tutti i giorni della settimana, al domicilio delle persone anziane o non autosufficienti ed è pensato per aiutare chi non ha i mezzi per arrivare alla fine del mese, chi necessita di aiuto pratico e tutte le persone non autosufficienti lasciate sole.

Il servizio, già attivo in molti Comuni italiani tra cui Finale Ligure, sarà gratuito per le fasce con Isee basso e a pagamento per tutte le altre sulla base del reddito. È necessario cooperare con le associazioni attive sul territorio e con i servizi sociali per realizzare ‘una rete’ a sostegno delle fasce più deboli e per provvedere alla consegna dei pasti che potrebbero essere preparati dalla Seris, la società municipale che fornisce i pasti nelle scuole.

Pensiamo che questo tipo di attenzione ai cittadini rafforzerebbe il rapporto tra questi ultimi e le istituzioni che dimostrerebbero di essere presenti con i fatti e non con le parole”.

Condividi questo articolo: