28 Aprile 2024 10:30

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 10:30

Imperia: velocità e smartphone alla guida, dal 16 al 22 settembre intensificati i controlli della Polizia Stradale

In breve: La Campagna verrà inoltre richiamata sui pannelli a messaggio variabile della rete autostradale con messaggi di sensibilizzazione dell'argomento.

Il Network Europeo delle Polizie Stradali “ROADPOL” — European Roads Policing Network, ha confermato, anche per l’anno 2023, l’evento Europeo denominato “SAFETY DAYS”.

Al via la Campagna ROADPOL “SAFETY DAYS” della Polizia Stradale

L’iniziativa, che ha il supporto della DG-MOVE (Direzione Generale della Mobilità e dei Trasporti) della Commissione Europea, si inserisce nell’ambito della settimana Europea della Mobilità che avrà luogo dal 16 al 22 settembre 2023 ed ha lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata con zero vittime sulle strade.

Gli obiettivi della Campagna ROADPOL “SAFETY DAYS” sono quelli di: aumentare la consapevolezza sociale del fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee; richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessità di riallinearsi agli obiettivi europei relativi alla riduzione del 50% del numero di vittime sulla strada per il 2030; dimostrare che, con un ampio sostegno della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero di vittime e feriti gravi sulle strade europee.

La Polizia Stradale di Imperia, nell’ambito dei propri servizi istituzionali, ha aderito alla Campagna Roadpol programmando specifici servizi di controllo e repressione dei comportamenti ritenuti tra le maggiori  cause di incidentalità grave; per tale motivo, nella settimana dal 16 al 22 settembre 2023, verranno intensificati i controlli sulla velocità, sull’utilizzo dello smartphone alla guida, e sul mancato uso delle cinture di sicurezza.

La Campagna verrà inoltre richiamata sui pannelli a messaggio variabile della rete autostradale con messaggi di sensibilizzazione dell’argomento.

Per quanto attiene gli aspetti di prevenzione mediante l’educazione stradale, infine, personale qualificato di questo Ufficio ha fissato 2 appuntamenti presso le scuole secondarie di primo grado di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare.

Nel corso degli incontri, oltre al video di sensibilizzazione, verranno proiettate slides ed immagini che hanno la finalità di rendere consapevoli le future generazioni di conducenti sull’importanza di assumere comportamenti corretti alla guida, per la propria ed altrui salvaguardia.

Condividi questo articolo: