28 Aprile 2024 09:45

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 09:45

Sanità: encefalite da “Toscana virus”, al San Martino di Genova ricoverato il primo paziente in Italia. È un giovane di 25 anni rientrato da una vacanza

In breve: Dopo TAC e Risonanza Magnetica, risultate entrambe negative, il paziente l’indomani è stato sottoposto ad una rachicentesi (puntura lombare), con conseguente isolamento, mediante diagnostica, del ‘Toscana virus’.

L’Ospedale Policlinico San Martino di Genova informa che si trova attualmente ricoverato presso il reparto di Malattie Infettive, diretto dal professor Matteo Bassetti, il primo paziente ad aver manifestato, in Italia, nel 2023, l’encefalite da ‘Toscana virus’.

Encefalite da “Toscana virus”: al San Martino di Genova ricoverato il primo paziente in Italia

Si tratta di un giovane di 25 anni, recatosi presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Policlinico San Martino il giorno 12 settembre con cefalea ingravescente associata a febbre.

Dopo TAC e Risonanza Magnetica, risultate entrambe negative, il paziente l’indomani è stato sottoposto ad una rachicentesi (puntura lombare), con conseguente isolamento, mediante diagnostica, del ‘Toscana virus’.

Rientrato da una vacanza, al momento dell’accesso il paziente ha riferito di punture di zanzara, senza tuttavia ricordare altre morsicature di insetti; proseguirà nei prossimi giorni l’osservazione clinica, oggi le sue condizioni di salute risultano in miglioramento. Registrate infatti sia la scomparsa della cefalea che della febbre.

Condividi questo articolo: