27 Aprile 2024 23:55

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 23:55

Imperia: maltempo, sabato 16 settembre allerta gialla per temporali. “Scenario ancora incerto, strutture temporalesche localmente intense”

In breve: L'allerta sarà in vigore dalle 8 alle 16 di domani, sabato 16 settembre. 

Scatta l’allerta meteo gialla per temporali su tutto il territorio regionale. L’allerta sarà in vigore dalle 8 alle 16 di domani, sabato 16 settembre. 

Maltempo: scatta allerta gialla per temporali sabato 16 settembre

Nel corso della giornata di sabato, una vasta perturbazione interesserà l’Europa ed il Mediterraneo occidentali. Tale configurazione potrebbe portare condizioni di spiccata instabilità anche sulla Liguria, con formazione di strutture temporalesche localmente intense che potrebbero interessare il territorio regionale in maniera disomogenea. Tuttavia, lo scenario è ancora molto incerto e necessiterà di essere seguito e aggiornato con l’avvicinarsi della perturbazione.

Ecco le previsioni di Arpal:

OGGI VENERDI’ 15 SETTEMBRE: Nelle ore centrali condizioni d’instabilità nell’interno con possibi temporali di calore più probabili su Alpi Liguri e Appennino di Levante con bassa probabilità di fenomeni forti su A ed E (possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii, danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti; la protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione).

DOMANI SABATO 16 SETTEMBRE: Il transito di un impulso perturbato in quota associato a un’avvezione caldo-umida nei medi livelli determina precipitazioni da sparse a diffuse in spostamento da Ponente a Levante con alta probabilità di temporali forti o organizzati, più probabili tra la mattinata e il pomeriggio. Nel pomeriggio rinforzo dei venti da est, nordest lungo la costa di A fino a localmente forti sui capi esposti. Nelle ore centrali mare localmente molto mosso sulla costa di A.

DOPODOMANI DOMENICA 17 SETTEMBRE: Nelle prime ore della notte residua instabilità con possibili rovesci o temporali d’intensità al più moderata.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

Condividi questo articolo: