18 Maggio 2024 17:40

Cerca
Close this search box.

18 Maggio 2024 17:40

Il Mare Dentro: l’imperiese Massimo Gilardi tra i protagonisti della rassegna d’arte contemporanea a Palazzo Stella a Genova

In breve: Tra gli espositori figura anche l'artista imperiese Massimo Gilardi, che esporrà il trittico “Sulla riva del Mare”, matite colorate su carta, e “Sulla riva del Mare…Muto testimone”, matite colorate su carta 70x100.

Il pittore imperiese Massimo Gilardi tra i protagonisti della quinta edizione della rassegna d’arte contemporanea “Il Mare Dentro”, la mostra, arrivata alla sesta edizione, organizzata da Satura che si inaugura oggi a Palazzo Stella, a Genova.

Il Mare Dentro: l’imperiese Massimo Gilardi tra i protagonisti della rassegna d’arte contemporanea a Palazzo Stella a Genova

In occasione del 63° Salone Nautico di Genova, il più grande del Mediterraneo, SATURA Palazzo Stella porta avanti il progetto espositivo II Mare dentro, a cura di Flavia Motolese e Mario Napoli, con il patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana e Comune di Genova. La rassegna nasce come appuntamento espositivo di rilievo, immaginato ad hoc, per celebrare il legame indissolubile tra Genova e il Mare, promuovendo una cultura trasversale capace di mettere in comunicazione diversi settori come la Nautica e l’Arte.

Intercettando la sensibilità caratterizzante di ogni singolo artista, la mostra esplora, attraverso l’arte contemporanea, i valori propri del mare e del settore navale, con l’intento di riscoprirne l’importanza culturale e identitaria. Gli oltre cinquanta artisti nazionali e internazionali in mostra presenteranno la loro personale interpretazione e lettura del tema portante, nel tentativo di abbracciarne tutti i possibili significati simbolici: elemento vitale, sottile linea di confine, emblema di libertà, luogo fisico e dell’anima. Visione, esperienza, immersione sono le parole chiave dell’evento. La mostra diventa uno spazio ideale dove raccogliere la necessità di creare sinergie, condividere valori e conoscenza, imparare a esplorare nuovi orizzonti nel segno di una cultura che parla di bellezza, tradizione e innovazione, rispetto per l’ambiente.

Il progetto vuole avvicinare l’Arte Contemporanea ad un settore trainante dell’economia nazionale, al mondo del collezionismo e del design d’autore, creando un percorso di contaminazione e collaborazione con enti legati alla Nautica e al Mare. Il connubio tra capolavori d’arte e yachting è sempre stato molto forte: le prime location espositive galleggianti sono state le navi da crociera. Un binomio, quello tra navi e arte, che continua a rinnovarsi, la vera novità è che oggi le opere salgono anche a bordo degli yacht da diporto, trasformandoli in vere e proprie gallerie d’arte. Andare per mare è già di per sé un’esperienza ricca di suggestioni, ma quando si è circondati dall’arte diventa un vero piacere anche per l’anima.

Tra gli espositori figura anche l’artista imperiese Massimo Gilardi, che esporrà il trittico “Sulla riva del Mare”, matite colorate su carta, e “Sulla riva del Mare…Muto testimone”, matite colorate su carta 70×100.

Condividi questo articolo: