29 Aprile 2024 11:32

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 11:32

Imperia: Guardia di Finanza in festa per San Matteo, Patrono delle Fiamme Gialle / Le immagini

In breve: Alla celebrazione eucaristica ha preso parte il nuovo Comandante Provinciale, Col. Omar Salvini

Oggi 21 settembre, in occasione della ricorrenza del Santo Patrono della Guardia di Finanza, è stata officiata da Don Alessandro Ferrua una Santa Messa presso la Chiesa di Nostra Signora di Loreto in Imperia Oneglia.

Imperia: Guardia di Finanza in festa per San Matteo

Alla celebrazione eucaristica ha preso parte il nuovo Comandante Provinciale, Col. Omar Salvini, unitamente ai Comandanti dei dipendenti Reparti e a una rappresentanza di militari in servizio e in congedo e delle locali Sezioni dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

Presenti anche le massime autorità civili e militari del territorio, tra cui i Vigili del Fuoco, la Guardia Costiera, il Comandante dei Carabinieri Marco Morganti, il Questore Giuseppe Felice Peritore, il Procuratore Alberto Lari, il Vice Prefetto Aggiunto Francesco Cardellicchio e il sindaco e presidente della provincia di Imperia, Claudio Scajola.

Con la celebrazione eucaristica di oggi, i finanzieri in servizio e in congedo della Provincia di Imperia si sono ritrovati per onorare San Matteo, apostolo ed evangelista, importante propizia occasione per ricordare i finanzieri caduti e per rinnovare, sotto la protezione e con l’intercessione di San Matteo, l’impegno delle Fiamme Gialle nell’assolvimento dei propri doveri, al servizio dei cittadini e nell’assoluta fedeltà alla Patria.

San Matteo, apostolo ed evangelista, è stato dichiarato patrono della Guardia di Finanza da Papa Pio XI – con Breve Pontificio del 10 aprile 1934, firmato dall’allora Segretario di Stato Cardinale Eugenio Pacelli – accogliendo l’istanza presentata dall’allora Comandante Generale del Corpo.

Il Comandante Provinciale ha ricordato che la Guardia di Finanza è capace di interpretare i segnali del cambiamento, di rinnovarsi e di evolversi verso il domani, senza dimenticare le origini, le tradizioni e i valori che ne hanno sempre ispirato l’operare.

In questo contesto ha ringraziato tutte le Fiamme Gialle della provincia di Imperia per il costante impegno profuso con sacrificio, dedizione e professionalità, tanto da consentire di riconoscere nel “Finanziere” la figura di chi è impegnato quotidianamente a tutela della sicurezza economico-finanziaria del Paese in cui vivono e operano a tutela dei cittadini e dell’economia legale.

Tale risultato è sicuramente frutto anche della collaborazione e vicinanza di tutti gli “attori” impegnati sul territorio a beneficio della collettività e per tale motivo il Comandante Provinciale ha ringraziato il Prefetto, il Presidente del Tribunale e il Procuratore Capo, tutti i Vertici provinciali delle altre forze di polizia, senza dimenticare tutte le Amministrazioni Pubbliche, in primis, l’Agenzia delle entrate, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e gli Enti locali.

Condividi questo articolo: