29 Aprile 2024 14:27

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 14:27

Migranti: i Giovani Democratici bocciano il CPR a Ventimiglia. “È un carcere, non risolve il problema ma lo amplifica”

In breve: Queste le parole di Joele Corigliano, Segretario dei Giovani Democratici della provincia di Imperia, in merito alla questione del CPR a Ventimiglia.

“Come Giovani Democratici della provincia di Imperia riteniamo il CPR a Ventimiglia uno specchietto per le allodole, poiché insufficiente a gestire con serietà e responsabilità il fenomeno migratorio – Queste le parole di Joele Corigliano, Segretario dei Giovani Democratici della provincia di Imperia, in merito alla questione del CPR a Ventimiglia.

Migranti: i Giovani Democratici bocciano il CPR a Ventimiglia

Se ad oggi Ventimiglia non è pronta a gestire questa situazione, è frutto di una becera propaganda del centrodestra a trazione leghista. Il CPR non risolve la questione migratoria a Ventimiglia, anzi l’amplifica.

Il CPR è un carcere a tutti gli effetti e in quanto tale, possono accedere unicamente i migranti con un decreto di espulsione in tasca, che sono una piccolissima percentuale di migranti presenti a Ventimiglia e non tutti.

Se fosse vera l’ipotesi CPR, all’interno si troverebbero soprattutto le persone in transito provenienti da altre regioni d’Italia, e i migranti regolari che transitano nella città di confine continuerebbero a vagare per Ventimiglia senza assistenza, in balia dei passeur, in attesa di varcare il confine francese.

L’unica soluzione possibile è un centro di transito che garantirebbe una dignitosa assistenza ad un numero elevato di persone migranti al contrario dell’insufficente PAD (che può ospitare 15/20 persone a fronte delle centinaia che sono presenti in città). Come Giovani Democratici chiediamo da tempo l’apertura di un centro di accoglienza che garantisca un tetto sopra la testa, un pasto caldo e le basilari condizioni igienico sanitarie a persone che sperano di costruirsi un futuro migliore nell’Europa della speranza.

All’ex On. Di Muro, oggi Sindaco di Ventimiglia, va il nostro invito ad abbandonare i toni da perenne campagna elettorale e ad assumersi le responsabilità che la carica che ricopre comporta.“

Condividi questo articolo: