29 Aprile 2024 10:14

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 10:14

“In/Architettura 2023 | Liguria”: allo Studiorossi + secco di Imperia assegnati due prestigiosi premi. Per la realizzazione del Mercato Coperto di Porto e i terrazzamenti abitati a Cervo /Le immagini

In breve: Per lo Studiorossi + secco di Imperia sono arrivati due importanti riconoscimenti

Si è svolta nei giorni scorsi a Genova, presso la Sala delle Grida di Palazzo della Borsa, la Cerimonia di consegna dei Premi In/Architettura 2023 | Liguria. L’iniziativa si colloca nella lunga e prestigiosa tradizione dei premi IN/ARCH che, a partire dalla prima edizione del 1961, hanno rivestito un ruolo di grande importanza nel dibattito architettonico nazionale.

Per lo Studiorossi + secco di Imperia sono arrivati due importanti riconoscimenti; uno per la realizzazione di una abitazione privata progettata a Cervo (Im) e l’altro ha riguardato l’allestimento del mercato coperto di Porto Maurizio a Imperia.

Allestimento del Mercato Coperto di Imperia Porto Maurizio

“L’opera viene premiata per i dettagli e la raffinatezza di ogni elemento espositore che dona un univoco carattere di coordinamento ed ordine all’interno dell’intero Mercato Coperto. L’allestimento presenta caratteristiche di modularità e linearità tali da identificare alcuni componenti (pannelli “tipo” e modulo bancone a lineare). Gli espositori tipo “box” sono realizzati a quattro pareti, pavimento e copertura ed articolano un sistema di pannelli montati su un telaio in profili metallici. I “box” sono realizzati affinché possano essere completati e personalizzati dai singoli concessionari. Gli espositori tipo “bancone” sono elementi aperti sui quali vengono disposte le mensole di esposizione e possono essere completati e personalizzati dai singoli concessionari”.

I terrazzamenti abitati a Cervo

“L’opera viene premiata per il forte carattere di innovazione tipologica e per l’utilizzo dei materiali della tradizione mediterranea: pietra, legno, vetro, verde. L’intervento consiste nella costruzione di 14 unità abitative nell’immediato entroterra di Cervo (IM), in, in un contesto caratteristico della Liguria circondato da ulivi e da una pineta. Viene proposta una riflessione circa il tradizionale uso delle “caselle” liguri, solitamente ipogee e costruite in materiale lapideo, destinate al presidio agricolo. Analizzando il sistema di appoderamento tradizionale e storico che caratterizza il paesaggio circostante emerge con chiarezza che il sistema lineare di terrazzamento corrisponde con la più compatibile e naturale modalità di antropizzazione del sistema naturale. Il progetto propone una idea insediativa apparentemente innovativa per il contesto sebbene contenga e interpreti lo spirito della tradizione dell’edificio di presidio”.

Un ulteriore premio è stato assegnato a questo progetto:

A questo intervento è stato anche attribuito il premio speciale WTW-Willis Towers Watson con la seguente motivazione:
La commissione ha espresso la sua valutazione in virtù di diversi fattori. Ciò che colpisce principalmente è l’idea riuscita di proporre un inserimento delle costruzioni nel contesto, in maniera assolutamente delicata e minima. Nonostante il complesso sia ampio, la natura rimane, a prima vista, l’elemento prevalente e, in questa direzione, vanno anche i materiali utilizzati e la soluzione di coperture piantumate.

Premi In/Architettura 2023 | Liguria

I Premi si sono sempre caratterizzati – unici in Italia – per un aspetto particolare: viene premiata l’opera di architettura come esito di un processo complesso che coinvolge tutti i passaggi della filiera produttiva: domanda, esigenze, programma, norme, risorse, progetto, realizzazione, controllo, gestione, manutenzione. Di qui la scelta di premiare l’opera e i tre principali protagonisti che sono alla base della sua realizzazione: committente, progettista, impresa.

Condividi questo articolo: