19 Aprile 2024 21:02

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 21:02

SAN BARTOLOMEO. 57a FESTA DI SAN MATTEO A MOLINO DEL FICO. DUE RICCHI WEEKEND PER FINIRE L’ESTATE

In breve: Nel primo entroterra di San Bartolomeo al mare torna una delle feste patronali più longeve e conosciute della Liguria. In cartellone un ricco programma di sei giornate con l'organizzazione dell'Associazione San Matteo

Moliniadi

Torna, puntuale come ogni anno sul finire dell’estate, la Festa di San Matteo, organizzata dall’omonima e attivissima associazione in località Molino del Fico, nel primo entroterra di San Bartolomeo al mare, strada per Villa Faraldi. Musica, buona cucina con specialità tipiche, giochi, sport, cultura e tradizione sono solo alcuni degli ingredienti della 57a edizione, in programma nei due prossimi weekend: venerdì 12, sabato 13, domenca 14 e venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre. Un “menù” per tutti i gusti e per tutte le età. I tutto si svolge presso l’attrezzatissima area manifestazioni tra gli olivi, con ampio parcheggio a disposizione.

Per quanto riguarda le prime tre giornate, apertura venerdì 12 con la serata dedicata ai giovani, con il concerto di due band locali, i Tintodeverano e La Premiata Banda. Sabato 13 in programma le Moliniadi, giochi a squadre per bambini, e la premiazione del 3° concorso dedicato alle scuole. Domenica 14, dopo il positivo esperimento dello scorso anno, si rinnoverà l’appuntamento con il raduno “Equin… ozio d’autunno”, passeggiata a cavallo a cura dell’Associazione Piccolo Ranch Molino del Fico, lungo i sentieri della Val Steria.

“A fianco delle specialità gastronomiche e della musica da ballo, ingredienti comuni a tutte le sagre paesane e feste patronali, anche quest’anno siamo riusciti ad allestire un programma molto variegato, in linea con il nostro impegno in campo culturale, ricreativo e sportivo – affermano il presidente dell’Associazione San Matteo, Claudio Elena, ed il vice, nonchè responsabile della parte sportiva, Giacinto Ardoino -. La nostra organizzazione tiene molto al patrimonio storico ed alla valorizzazione di queste vallate. Come già accaduto nelle ultime edizioni, la prima giornata,  promossa dal Gruppo Giovani di San Matteo, è dedicata alle nuove generazioni, il programma di sabato 13 si rivolge nel pomeriggio ai giovanissimi ed alla sera agli amanti del liscio, mentre domenica 14, unico dei sei giorni in cui non sono previste attività serali, è tutta per gli amanti dei cavalli. E domenica saremo solo a metà dell’opera…”.

Nel secondo weekend ci sarà anche spazio per la consueta gara di petanque, in onore di uno dei soci fondatori, Arnaldo Carcheri, per il lancio del “balun” (una sorta di piccola mongolfiera), per la musica latino-americana e per le celebrasioni religiose in onore del Santo Patrono (domenica 21 è  San Matteo).

Particolarmente rinomata ed apprezzata è da sempre la cucina della Festa di San Matteo, curata da un affiatao e preparato staff. Tra le specialità, spiccano ravioli, polenta, stoccafisso, quaglie e carni alla brace. Il tutto annaffiato da vino e tanta allegria.

Con il ricavato dell’iniziativa l’Associazione San Matteo ha provveduto a sistemare a più riprese la bella chiesetta di San Matteo, simbolo della festa, a due passi dall’area che ospita la manifestazione. Gli ampi spazi coperti garantiscono lo svolgimento anche in caso di pioggia. Sono a disposizione numerosi parcheggi lungo la strada, nei prati e tra gli olivi a fianco della zona festeggiamenti.

Località Molino del Fico, nel Comune di San Bartolomeo al mare, è facilmente raggiungibile dalla via Aurelia, seguendo le indicazioni per Villa Faraldi.

 

Questo il programma completo della 57a Festa di San Matteo

 

Venerdì 12 settembre “Serata Giovani”

ore 19.00 Aperitivo (ad offerta)

ore 19.30 Apertura stand gastronomici

ore 21.00 Tintodeverano in concerto

ore 23.00 La Premiata Banda in concerto

 

Sabato 13 settembre

ore 15.00 XIV edizione delle Moliniadi – giochi per bambini

ore 16.30 Premiazione del 3° concorso “Aspetti naturalistici e ambientali di San Matteo Molino del Fico”

ore 19.30 XXVII Sagra dello Stoccafisso – Apertura stand gastronomici

ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra Serena Group

 

Domenica 14 settembre “Giornata equestre”

ore 9.30 2° raduno “Equin…ozio” d’autunno – passeggiata a cavallo

ore 13.00 Pranzo e musica

 

Venerdì 19 settembre

ore 19.30 apertura stand gastronomici

ore 21.00 Serata latino-americana con Alma Latina e Luisito dj

 

Sabato 20 settembre

ore 14.30 Memorial Arnaldo Carcheri – gara di petanque aperta a tutti

ore 17.00 Lancio del “balun”

ore 19.30 Apertura stand gastronomici

ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra “Laura Fiori”

 

Domenica 21 settembre – San Matteo

ore 16.00 Santa Messa e processione

ore 18.00 Compagnia Sacco in concerto

ore 19.30 XLI Sagra della Quaglia – Apertura stand gastronomici

ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra “Simona e gli Eclipse”

Condividi questo articolo: