30 Aprile 2024 14:32

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 14:32

Imperia: venerdì 29 settembre in biblioteca la presentazione del libro di Ugo Boggero “Mi ricordo, memorie d’amore e di guerra”/Il programma

In breve: Aprirà l’incontro Giovanni Rainisio Presidente dell’ISRECIm, per continuare con gli interventi di Fulvio Vassallo e dell’autore.

Venerdì 29 settembre 2023 (ore 17.30) presso la “Sala Convegni” della Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia (piazza E. De Amicis, 7) avrà luogo un nuovo incontro organizzato dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia, insieme alle associazioni partigiane ANPI e FIVL, dove verrà presentato il libro pubblicato quest’anno da Ad Astra Edizioni “MI RICORDO Memorie d’amore e di guerra” di UGO BOGGERO.

Aprirà l’incontro Giovanni Rainisio Presidente dell’ISRECIm, per continuare con gli interventi di Fulvio Vassallo e dell’autore.

Imperia: venerdì 29 settembre in biblioteca la presentazione del libro di Ugo Boggero

L’opera narra la storia di Gigetto valido studente universitario ed amante dei propri studi che vive una situazione famigliare complessa e travagliata, essendo i genitori separati. Il padre vive a Stresa in condizioni di salute precarie, mentre la madre vive a Imperia insieme alla nonna di Gigetto. Quella è anche casa sua. Durante le vacanze che abitualmente trascorre con il padre a Stresa, conosce Renata della quale si innamora, la perde, ma rimarrà per moltissimo tempo nei suoi pensieri quasi ossessivamente. La storia nasce e si materializza in un contesto storico drammatico: la repressione nazifascista in un primo tempo, la guerra e la lotta partigiana contro l’occupazione nazifascista di cui Gigetto, suo malgrado, farà parte attivamente e convintamente, in un secondo tempo. E’ un romanzo che mette in risalto la sensibilità, attraverso sentimenti ed emozioni, di un ragazzo che ha superato da poco l’adolescenza dovendo dibattersi con la storia più buia e violenta del nostro paese.

L’autore, Ugo Boggero, è nato ad Imperia nel 1950 ed è laureato Pedagogia ad indirizzo sociologico. E’ stato segretario nazionale della FILEF (Federazione Italiana Lavoratori Emigrati e Famiglie) fondata da Carlo Levi, associazione che si occupa degli interessi degli italiani emigrati all’estero. Dal 1995 al 1998 è stato assessore provinciale della Provincia di Novara. Nel 1995 ha preso servizio come insegnante elementare presso il Primo Circolo Didattico di Novara. Attualmente pensionato si cimenta nella scrittura di romanzi. Mi ricordo è stato premiato con la menzione d’onore con medaglia al IX Premio letterario internazionale città di Sarzana.

Condividi questo articolo: