28 Aprile 2024 14:22

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 14:22

Liguria: sanità, assunte quasi 2000 persone tra infermieri e OSS. La nota di Alisa. “Nell’imperiese in fase di espletamento concorso per altri 436 posti. Graduatorie aperte a levante”

In breve: Alisa ritiene opportuno sottolineare i numeri relativi ai concorsi che hanno portato alle assunzioni a tempo indeterminato di 1829 persone tra infermieri e operatori sociosanitari

Alisa ritiene opportuno sottolineare i numeri relativi ai concorsi che hanno portato alle assunzioni a tempo indeterminato di 1829 persone tra infermieri e operatori sociosanitari e che ulteriori azioni sono previste e assicureranno l’ingresso in servizio di altre centinaia di lavoratori in tutta la Liguria.

Assunte quasi 2000 persone tra infermieri e oss in tutta la liguria

“Nella consapevolezza che il mercato del lavoro del settore sanitario è attualmente caratterizzato da un eccesso di domanda rispetto all’offerta, Regione Liguria ha infatti da tempo adottato misure su più fronti: oltre ai concorsi regionali che hanno portato ai numeri sopra evidenziati, sono state da tempo adottate modalità più snelle per quanto concerne il rilascio delle autorizzazioni per le assunzioni da parte delle singole aziende.

Per quanto riguarda gli infermieri, il concorso indetto da Alisa ha portato alla creazione di tre graduatorie (una per ogni Area Ottimale): le graduatorie dell’Area Ponente e dell’Area Metropolitana sono esaurite, mentre quella del Levante ha una disponibilità residua di 316 candidati e si sta procedendo a un ulteriore scorrimento della graduatoria, coordinato con la procedura di mobilità tra ASL 4 e 5. Complessivamente sono state già assunte 1193 persone.

Inoltre, nell’Area Ponente, come è noto, lo scorso 18 settembre si è svolta la prima prova del nuovo concorso unificato indetto da ASL 1 che include anche ASL 2 e IRCCS Gaslini, per il quale sono stati messi a bando altri 436 posti a tempo indeterminato.

Per quanto concerne la graduatoria OSS, il fabbisogno ad oggi formalmente espresso dalle Aziende Liguri è stato integralmente soddisfatto con 636 assunzioni effettuate in tutta la Liguria. Le graduatorie presentano comunque ancora una disponibilità di 989 candidati idonei da cui è possibile attingere fino alla loro scadenza prevista nel settembre del 2024″.

Condividi questo articolo: