28 Aprile 2024 19:04

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 19:04

Imperia: consegnato al Comune il Premio Incontri-Begegnungen. “Per aver curato il dialogo con la fitta comunità tedesca”/Foto e Video

In breve: La presidente dell'Istituto di Cultura Italo-tedesco, Stefani Modesti, ha consegnato al Sindaco Claudio Scajola un’opera di Hans Hermann, artista concettuale tedesco ispirato da Joseph Beuys attivo nel movimento di Fluxus.

Si è tenuta ieri, domenica 30 settembre, presso la Sala Consiliare del Palazzo comunale di Imperia, la 31ª edizione del Premio Incontri-Begegnungen promosso dall’Istituto di Cultura Italo-tedesco. L’evento ha lo scopo di omaggiare una personalità che con il proprio operato abbia promosso lo scambio culturale tra Italia e Germania.

La presidente dell’Istituto, Stefani Modesti, ha consegnato il premio, un’opera di Hans Hermann, artista concettuale tedesco ispirato da Joseph Beuys attivo nel movimento di Fluxus, al Comune di Imperiaper l’appoggio all’Istituto di Cultura Italo-Tedesca e per aver curato il dialogo con la fitta comunità tedesca presente sul territorio”.

La serata è stata accompagnata da suggestive atmosfere jazz grazie al contributo artistico di Ines Aliprandi e Mauro Demoro.

Imperia: 31ª edizione del Premio Incontri-Begegnungen, le interviste

Stefania Modesti

“Sono molto contenta di poter presentare la 31ª edizione del premio Begegnungen nella sala consigliare del Comune di Imperia, una sala molto preziosa che nell’anno del centenario assume un significato particolare. Diamo a Imperia questo premio che viene consegnato ogni anno a una personalità italiana o tedesca che si sia distinta per aver curato le relazioni bilaterali tra i nostri due Paesi. Diamo il premio al Comune di Imperia per l’appoggio all’Istituto di Cultura Italo-Tedesca e per aver curato il dialogo con la fitta comunità tedesca presente sul territorio. Il premio è accompagnato da un raffinato concerto jazz di Ines Aliprandi, alla voce e pianoforte, e Mauro Demoro al contrabbasso”.

 

Claudio Scajola

“E’ la trentunesima edizione di questo premio che ogni anno viene consegnato dall’Istituto di Cultura Italo-Tedesco e seguito con tanto impegno dalla professoressa Stefania Modesti. E’ un’occasione, sempre, per ricordare l’attenzione che Imperia ha nei confronti dei visitatori e dei turisti tedeschi e così gli scambi culturali che ci sono tra Imperia e la sua città gemellata, Friedrichshafen.

Un modo per significare sempre di più che questa comunità aiuta molto il nostro territorio, è la componente turistica più numerosa.  Ci sono scambi tra studenti, tra una scuola e l’altra, dei nostri Paesi. Una bella occasione, in un’atmosfera molto elegante, con uno spettacolo di piano e artisti che si esibiscono dimostrando come quella italo tedesca sia una cultura che si sposa molto bene”. 

Condividi questo articolo: