23 Aprile 2024 19:50

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 19:50

DIANO MARINA. “COMITATO PER LA LEGALITA'”: “INDICE ROE? SIAMO PERPLESSI DALL’ENFASI DEL SINDACO. REDDITIVITA’ ANCORA INFERIORE”

In breve: L’ex Sindaco Andrea Guglieri e Mimmo Bisso per il ‘Comitato per la Legalità’ di Diano Marina hanno commentato con una nota "amara" e soprattutto perplessa l'enfasi dell'attuale Sindaco di Diano Marina per il bilancio 2012 della G.M. Spa e del ROE

Diano Marina

L’ex Sindaco Andrea Guglieri e Mimmo Bisso per il ‘Comitato per la Legalità’ di Diano Marina hanno commentato con una nota “amara” e soprattutto perplessa l’enfasi dell’attuale Sindaco di Diano Marina per il bilancio 2012 della G.M. Spa e del ROE:

L’enfasi con la quale il Sindaco ha commentato il risultato di bilancio 2012 per la G.M.Spa che ha registrato un ROE del 60,11% ( return on equity) lascia perplessi. Tale parametro indica il rapporto tra l’utile e il capitale proprio. Trattandosi di un’azienda il cui capitale di base è pubblico, (demaniale), non vi dubbio che quello proprio, ridotto anche dai debiti accumulati abbia un basso valore; (si fa notare che ogni cittadino dianese ha un carico debitorio di circa 200 euro per la gestione G.M.).

A questo punto, non stupisce affatto che il ROE sia molto alto, mentre il margine lordo di redditività ricavi/costi calcolato con i dati di bilancio 2013 ( ultimo pubblicato) per la G.M. risulta pari al 12,87%. Nell’anno 2000 la vituperata gestione pubblica forniva un indice del 26,33% e il cittadino dianese non era gravato di una sola lira di debito, in quanto gli investimenti venivano tutti spesati nell’anno. Pur riconoscendo il miglioramento nella gestione rispetto alle precedenti amministrazioni, la redditività della gestione semiprivata è, suo malgrado, ancora inferiore a quella pubblica.

Certamente, la gestione spiagge rappresenta un fattore aggiunto per l’economia cittadina; lo sarebbe ancor più, a nostro parere, in termini di presenze turistiche, se almeno il 50% delle spiagge, in ossequio alla normativa regionale, fossero utilizzate in modalità “libere attrezzate”.

Condividi questo articolo: