29 Aprile 2024 05:43

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 05:43

“Vedere meglio, vivere meglio, tutti”: Settimio Benedusi e il progetto fotografico per la Fondazione OneSight. “Orgoglioso e felice di aver preso parte a questa iniziativa”

In breve: Il fotografo imperiese Settimio Benedusi che, ieri mattina, è stato ospite presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, a Palazzo Montecitorio a Roma

Realizzare quei ritratti in quei giorni è stato bellissimo, intenso e commovente. “. Queste le parole del fotografo imperiese Settimio Benedusi che, ieri mattina, è stato ospite presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, a Palazzo Montecitorio a Roma, in occasione della presentazione del progetto “Vedere meglio, vivere meglio, tutti” della Fondazione OneSight EssilorLuxottica, a favore delle persone fragili con difetti visivi.

Presenti il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, Leonardo Maria Del Vecchio in qualità di Presidente della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, il Presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo, il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, il professor Mario Stirpe e il professor Filippo Cruciani, Membro del Comitato Tecnico Nazionale per la Prevenzione della Cecità e dell’Ipovisione e componente del Comitato Scientifico della Fondazione. 

“Vedere meglio, vivere meglio, tutti”: Settimio Benedusi e il progetto fotografico per la Fondazione OneSight

Con i suoi ritratti d’autore, Settimio Benedusi ha fotografato decine di persone che hanno avuto la possibilità di accedere gratuitamente a cure oculistiche all’interno di una clinica della Fondazione OneSight EssilorLuxottica, Fondazione che ha come obiettivo quello di eliminare i difetti visivi non corretti entro una generazione, per costruire un mondo in cui tutti possano vedere meglio e vivere meglio. Dal 2013 ha già offerto accesso sostenibile alle cure oculistiche a oltre 643 milioni di persone a livello globale.

“Appena sono stato chiamato per realizzare questa campagna mi sono sentito orgoglioso e felice di far parte di questo nobile progetto – ha raccontato Benedusi – ho realizzato questi ritratti nella clinica mobile di OneSight a Genova finalizzata a fornire supporto oftalmico a tutte quelle persone non in grado di permetterselo. 

Realizzare quei ritratti in quei giorni è stato bellissimo, intenso e commovente. Persone (tanti bambini, tanti anziani) che fino a pochi giorni prima vedevano poco e male fotografati pochi istanti dopo aver indossato i nuovi occhiali con lenti correttive realizzate appositamente per loro.

Vedere lo stupore, la meraviglia e la felicità nei loro sguardi è stato un vero privilegio. I ritratti sono visibili ora in tutti i punti vendita di Salmoiraghi & Viganó.

In Parlamento a Roma, con la presenza del Presidente della Camera Fontana e il Presidente di Luxottica Del Vecchio, è stato presentato e raccontato l’incredibile lavoro della Fondazione OneSight. Sono infinitamente orgoglioso che anche i miei ritratti siano stati mostrati a supporto di una vera grande eccellenza italiana che opera in tutto il mondo”.

Condividi questo articolo: