28 Aprile 2024 16:02

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 16:02

Andora: tutto pronto per l’Air Show e le Frecce Tricolori in programma domenica. Mille parcheggi gratuiti. Ecco la mappa/Foto

In breve: Tutte le indicazioni relative ai cambi di viabilità e alle aree gratuite di parcheggio per l'Air Show di domenica 8 ottobre
E’ ormai tutto pronto per l’Air Show in programma domani, domenica 8 ottobre ad Andora. Il via allo spettacolo nei cieli, che culminerà con l’unica esibizione in Liguria delle Frecce Tricolori, prenderà il via alle 14.00 e sarà anticipato alle 10.00 al Parco Aviatori da un concerto della Fanfara dell’Aeronautica Militare.

Tutte le indicazioni relative ai cambi di viabilità e alle aree gratuite di parcheggio per l’Air Show di domenica 8 ottobre

Dalle ore 12:00 di domenica 8 ottobre fino a fine manifestazione, la via Aurelia ad Andora sarà chiusa al traffico dall’altezza del Molo Thor Heyerdahl incrocio con via Mazzini fino all’incrocio con via Vespucci.
 
Sia via Mazzini che via Vespucci saranno percorribili dalle vetture  che arrivano sia da levante che da ponente per immettersi nella  viabilità interna. Da Ponente, dalla via Aurelia si proseguirà in via Vespucci, via Rattalino, via Colombo, via Mazzini e quindi ripresa del regolare percorso sulla via Aurelia.
 
Da Levante dalla via Aurelia (altezza molo Thor Heyerdahl)  si proseguirà in via Mazzini, via Colombo, via Rattalino, via Vespucci e in seguito ripresa del regolare percorso sulla via Aurelia.
 
La via Aurelia sarà a disposizione del pubblico insieme alla passeggiata a mare e alle spiagge, con gli stabilimenti balneari aperti grazie ad una deroga del comune.  La balneazione sarà inibita durante l’AIR Show.
 
Andora offrirà al pubblico in arrivo all’AIR SHOW  più di mille parcheggi, tutti gratuiti. E’ consigliabile arrivare con un certo anticipo o scegliere il treno.

Ecco tutte le aree di parcheggio

Aree parcheggio più grandi sono ubicate in Via Cavour, Area Luna Park Via Vespucci, zona porto, via Piana del Merula, nei pressi del Palasport di via Marco Polo, Largo Milano, piazza Caduti di Nassiriya, Stazione Ferroviaria, Via Merula, Incrocio rotatoria via Cavour, via Risorgimento e via Europa Unita. La dotazione di bagni pubblici è di 11 postazioni con nove bagni mobili accessibili anche ai disabili ad integrare quelli già esistenti sul territorio.
 
Una mappa dei parcheggi sarà distribuita agli automobilisti all’uscita del Casello autostradale.


Domenica 8 ottobre – AIR SHOW

Ore 9.30 – Apertura stand istituzionali Aeronautica Militare – Piazza Santa Maria

Simulatore: a disposizione del pubblico, dalle ore 9.30 fino al termine della manifestazione, il simulatore di volo delle Frecce Tricolori che permetterà di provare l’ebrezza anche del decollo e dell’atterraggio.

Ore 10.30 – Parco degli Aviatori – Esibizione della Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea dell’Aeronautica Militare Italiana che sarà diretta dal Sergente Maggiore Francesco Alemanno. La Fanfara eseguirà delle marce della tradizione militare – Ingresso Libero.

La Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea, costituita con Decreto Ministeriale il 1° Gennaio 1984, inizialmente composta esclusivamente da personale di leva, è attualmente composta da personale in Servizio Permanente del Ruolo Sergenti e Volontari in ferma Prefissata provenienti dai Conservatori italiani. Istituita per presenziare alle molteplici cerimonie di Forza Armata e alla presenza delle più Alte Cariche dello Stato ha, nel corso del tempo, dimostrato le sue peculiarità come Orchestra di Fiati esibendosi in numerose Piazze e prestigiosi Teatri italiani ed esteri.

La sviluppata professionalità e preparazione, permette alla compagine di spaziare in tutti i repertori musicali, da quello italiano a quello internazionale e proponendo ogni genere musicale che entusiasma e riscuote ovunque enorme successo di pubblico e critica. Nel dicembre del 2017, la Fanfara è stata insignita della Massima Benemerenza del Comune di Milano, l’Ambrogino d’Oro, per quanto fatto nelle attività sociali e benefiche nel territorio. Dal 2010, la Fanfara della 1ª Regione Aerea è diretta dal M° 1° Luogotenente Orchestrale Antonio MACCIOMEI.

ore 14.00 AIR SHOW Litorale e lungomare di Andora

Esibizioni:

 Il programma prevede la dimostrazione di un salvataggio in mare del 15º Stormo, 80º Centro SAR di Decimommnu con l’elicottero HH-139. La configurazione dell’equipaggio SAR è con due piloti, 1 operatore di bordo e due aerosoccorritori.

Si esibiranno, inoltre, i piloti dell’Aero Club Savona, dell’AeCI Aero Club Italia, Luca Salvadori, RV8, Guido Raccioppoli, 46 Aviation Gustavo Cappa Bava e Andrea Perotti.

 ore 16.30 ESIBIZIONE DELLA PATTUGLIA ACROBATICA NAZIONALE FRECCE TRICOLORI

 Al termine dell’esibizione, fino alle ore 19.00 sarà possibile visitare a Palazzo Tagliaferro la mostra “Il volo acrobatico in formazione” che racconta con una preziosa collezione di immagini la storia della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori.  

Condividi questo articolo: