20 Aprile 2024 03:18

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 03:18

IMPERIA. ULTIMO CONCERTO A LUCINASCO PER LA VII EDIZIONE DI “PAESI IN MUSICA ATTORNO AL PIZZO D’EVIGNO”

In breve: Ad esibirsi saranno i docenti dell’Accademia di Musica di Taggia (www.accademiaditaggia.com), Winfried Rademacher (violino), Graham Oppenheimer (viola) e Francis Gouton (violoncello)

Locandina JPG 900 pag 2

Venerdì 12 settembre alle ore 21.15 presso la chiesa di Santo Stefano di Lucinasco avrà luogo il quarto ed ultimo appuntamento della VII edizione della rassegna estiva “Paesi in Musica attorno al Pizzo d’Evigno”.

Ad esibirsi saranno i docenti dell’Accademia di Musica di Taggia (www.accademiaditaggia.com), Winfried Rademacher (violino), Graham Oppenheimer (viola) e Francis Gouton (violoncello), insegnanti presso le università di Manchester e Trossingen. Ad essi si uniranno alcuni promettenti giovani strumentisti provenienti da differenti paesi per l’esecuzione del Quintetto n. 6 in mi b. maggiore K. 614   di W. A. Mozart, del Quintetto mi bemolle maggiore, op. 97  di A. Dvorak e del Capriccio per archi di R. Strauss.

La rassegna, che quest’anno ha proposto concerti a scadenza mensile, ha visto l’esibizione della OpenOrchestra il 21 giugno a Chiusavecchia; il 16 luglio un concerto lirico a Bestagno nella chiesa dei SS. Michele e Sebastiano tenuto dal baritono Luciano Miotto, dal soprano Sachika Ito, accompagnati da Luisa Repola al pianoforte e diretti in alcuni brani da Anita Frumento; il 14 agosto  l’esibizione del “Midnight Sax Quartet” nella chiesa dei SS. Cosma e Damiano di Stellanello con l’introduzione iniziale della OpenOrchestra. La rassegna quindi chiude riportando un concerto di valore assoluto nell’entroterra imperiese, con la soddisfazione del direttore artistico, Marco Reghezza, del collaboratore Giovanni Scapecchi, i ringraziamenti di questi ultimi a Valerio Fasoli, direttore artistico dei corsi dell’Accademia di Musica di Taggia, ed ai tre parroci, Don Matteo Boschetti, Don Stefano Mautone e Don Ettore Barbieri che nelle loro chiese hanno ospitato i concerti.

 

Winfried Rademacher ha studiato con Josef Suk (Vienna), Sándor Végh (Salisburgo), ai corsi di Nathan Milstein (Zurigo) e con i componenti del Quartetto Amadeus (Colonia). Ha ricevuto numerosi premi tra cui il “Deutsche Musikwettbewerb” e “BBC” a Londra. E´ attivo nel panorama musicale internazionale con diverse attivitá. Ha coperto il ruolo di primo violino di spalla con la Orchestra della NDR di Amburgo con Günter Wand, con i Münchener Philharmoniker diretti da  S. Celibidache, la Chamber Orchestra of Europe con Claudio Abbado e la SWR Stuttgart diretta da Sir Roger Norrington. Al momento ha lo stesso ruolo presso la Tonhalle Orchester Zürich. Norrington ha ingaggiato Winfried Rademacher nel 1998 come primo violino di spalla presso la Camerata Salzburg, dove ha avuto anche il ruolo di primo violino di spalla senza direttore, suonando con solisti come Joshua Bell, Murray Perahia e Augustin Dumay. Dal 2001 ha lo stesso ruolo presso la Zürcher Kammerorchester. Come violinista del Linos Ensembles, del Freiburger Streichsextetts, anche come partner musicale di Eduard Brunner, Radu Lupu, David Geringas, Sabine Meyer, Oleg Kogan, D.Ashkenazy, V.Mendelssohn e Bruno Giuranna è regolarmente invitato in importanti Festival Internazionali. Steven Isserlis lo ha invitato molte volte presso il suo “open chamber music“ a Prussia Cove, Inghilterra. Dal 2004 collabora con il Razumovsky Ensemble London, con il quale ha debuttato presso la Wigmore Hall. Nel 1986 ha preso la cattedra di violino presso la Musikhochschule di Lübeck, e nel 1993 presso la Musikhochschule Trossingen. Dal 2006 è Docente presso la Razumovsky Accademy di Londra. Tiene regolarmente masterclass in tutto il mondo. Winfried Rademacher suona un violino Nicolo Gagliano del 1733.

Graham Oppenheimer è considerato uno dei violisti più importanti e rispettati del Regno Unito. Ha studiato con Atar Arad al Royal Northern College of Music ed alla Eastman School negli Stati Uniti d’America, con Thomas Riebl al Mozarteum Salzburg e con Alberto Lysy am Menuhin Music Academy. Ottenne il suo primo incarico ufficiale ancora studente presso la English Chamber Orchestra per divenire piú tardi membro fondatore e viola principale della Chamber Orchestra of Europe diretta da Claudio Abbado. Come solista ha suonato con orchestre importanti, come la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Jerusalem Symphony, la East of England Orchestra e la Lapeenranta Symphony Orchestra in Finlandia. Nell´ambito della musica da camera ha lavorato con grandi artisti come Yehudi Menuhin, Paul Tortellier, James Galway, Murray Perahia e Jack Brymer. È stato ospite di quartetti di fama internazionale come Vermeer, Lyndsay, Pacifica, St. Lawrence, Vogler, Vanbrugh e Petersen. La sua lunga collaborazione con il Quartetto Schidlof lo ha portato ad esibirsi nelle sale da concerto piú rinomate ed a contribuire alla registrazione di interpretazioni di opere di Shostakovitch, Dvorak e Schumann per la casa discografica Linn Records. In particolare, una versione della Sonata per Flauto, Viola e Arpa con il leggendario James Galway per la casa discografica RCA ottenne un notevole successo presso la critica. Le sue registrazioni sono state trasmesse via Radio in tutto il mondo, dal Regno Unito (BBC) fino all´Australia (ABC). Il suo impegno come insegnante viene tenuto in alta considerazione e riscontra und grande successo. Attualmente è Senior Viola e Docente per Musica da Camera alla Chetham´s School of Music in Manchester. Ha insegnato in Finlandia, nella Repubblica Ceca, in Svizzera, in Italia e negli Stati Uniti ed ha tenuto corsi di perfezionamento in tutto il Regno Unito. È Direttore della Repton International String Summer School, da lui fondata nel 2005.

Francis Gouton ha suonato come solista e musicista da camera in tutta Europa, Asia, Nord e Sud America, Australia, in molte delle più importanti sale del mondo. Suoi partner musicali sono tra gli altri Thomas Brandis, Josef Silverstein, Ana Chumachenko, Rainer Kussmaul, Nelson Goerner, Nora Chastain, Ingo Goritski, Paul Coletti, Emmanuel Pahud, Friedemann Rieger, Franco Petracchi, Bruno Pasquier e Jean-Claude Pennetier. E´stato anche ospite del Claude Bolling Jazz Trio. Come solista ha suonato tra le altre con la Staatsorchester Stuttgart, la Württembergische Kammerorchester, la Stuttgarter Kammerorchester, la Realfilharmonia de Galicia, l´Orchestra Sinfonica di Maracaibo, la Century Orchestra Osaka, la Kanagawa Philharmonic Yokohama, e la Gumma Symphfony Orchestra. Nel Giugno 2011 suonerá da solista il concerto di A.Dvorak con la Tokyo Metropolitan Orchestra nella famosa Suntory Hall. Sotto invito della Internationale Bach Akademie di Helmut Rilling tiene corsi in Spagna, Polonia e Venezuela. All´inizio della sua carriera sono stati al suo fianco come docenti importanti personalitá come Maria Kliegel, Janos Starker, Paul Tortellier, Mstislav Rostropovic e Pierre Fournier. Francis Gouton é Professore presso la staatliche Hochschule für Musik Trossingen. Ha registrato numerosi CD e DVD come solista e come musicista da camera, per Claves, Naxos, Hera, Sony. Suona un violoncello Domenico Montagnana del 1734.

 

 

 

Condividi questo articolo: