28 Aprile 2024 21:40

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 21:40

Imperia: plastic free, raccolti 150 kg di rifiuti alla spiaggia del parco urbano. Ecco il report della giornata di pulizia

In breve: Il resoconto stilato dai volontari che ieri, alla spiaggia del Parco Urbano di Imperia, hanno dato vita a una giornata di pulizia e raccolta rifiuti della zona.

“Abbiamo raccolto, solo in spiaggia, 150kg circa di rifiuti”. Questo il resoconto stilato dai volontari che ieri, alla spiaggia del Parco Urbano di Imperia, hanno dato vita a una giornata di pulizia e raccolta rifiuti della zona.

Imperia: plastic free, 150 kg di rifiuti alla spiaggia del parco urbano. Ecco il report della giornata di pulizia

“Ieri ad Imperia con VivImperia e Plastic Free si sono radunati 26 volontari – racconta Roberta Torrente, referente dell’associazione Plastic Free – Tra i rifiuti abbiamo trovato: bottiglie di birre (segno di bivacchi incivili), rifiuti ingombranti, polistirolo, plastica e mozziconi, mozziconi e mozziconi. Mozziconi trovati soprattutto vicino a due tende che campeggiano abusivamente.

I filtri sono piccoli e insidiosi, fatti di una sostanza plastica che, una volta nell’ambiente, rilascia sostanze poco raccomandabili. Al termine della raccolta, abbiamo consegnato i rifiuti (più differenziati possibili) nei sacchi appositi per il loro corretto smaltimento.

Ringraziamo la ditta De Vizia, i gestori ed operatori sempre disponibili e reattivi; il Comune di Imperia interessato a proseguire un discorso virtuoso nella lotta alla plastica dispersa nell’ambiente: l’assessore all’ambiente Giuseppe Fossati è venuto a trovarci all’inizio della raccolta ed abbiamo discusso dei possibili passi da fare insieme.

Un ringraziamento speciale va ai membri di VivImperia per avermi chiamato ed essersi sporcati le mani sia tra i rifiuti, che aiutandomi nella distribuzione della notizia di questa bellissima raccolta.

E grazie a tutti i volontari: oggi ho incontrato tanta gente simpatica, appassionata e sensibile all’ambiente, che nel proprio piccolo vuole fare la differenza e spingere il prossimo a comprendere le conseguenze dell’abbandono in natura dei rifiuti.

Raccogliendo gli sfoghi dei volontari e dei bagnanti posso riassumere che: importante sarebbe lo sgombero degli abusivi, la cura del fiume (per quanto di competenza), il posizionamento di campane per la differenziata vicino la spiaggia (per tutto l’anno) e magari qualche soluzione per cogliere in flagrante chi sversa rifiuti ingombranti o spegne mozziconi sulla spiaggia.

Insomma, il nostro pianeta è uno: l’importante è iniziare a fare qualcosa!

Vi aspettiamo quindi alla prossima data Plastic Free”.

Condividi questo articolo: