28 Aprile 2024 19:59

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 19:59

Largo Ghiglia: monumento Giulio Natta nel degrado, la nota di Imperia Rinasce. “Situazione incresciosa, venga adeguatamente valorizzato” / Le immagini

In breve: Ecco la nota dei consiglieri di Imperia Rinasce.
“In Largo Ghiglia, nei giardini davanti alla scuola intitolata al premio Nobel Giulio Natta, il monumento in ricordo dello scienziato, inaugurato nel 2013, versa in condizioni pietose. La statua, rappresentante la molecola da lui creata, è semidistrutta e manca totalmente la targa”. Queste le parole dei consiglieri di Imperia Rinasce, capogruppo Ivan Bracco, Daniela Bozzano e Loredana Modaffari.

Largo Ghiglia: monumento Giulio Natta nel degrado, la nota di Imperia Rinasce

“Si tratta dell’unico tributo che la città ha dedicato a Natta, illustre concittadino che nel 1963 è stato insignito del premio Nobel per la chimica. La noncuranza della città nei confronti di una personalità di tale spicco, tocca molti cittadini, questo il pensiero che un’imperiese ha condiviso con noi: “Mio marito è un chimico e ha lavorato per anni all’estero, molti suoi colleghi sono venuti a Imperia e hanno voluto vedere e fotografare uno dei pochi monumenti esistenti dedicati a una molecola. Immaginati la vergogna a portare turisti e studiosi davanti a uno scempio così, anche pericoloso, posizionato davanti a una scuola con bambini che ci si arrampicano. Possibile che non ci sia non dico un museo, ma almeno due teche dedicate a quest’uomo?” I consiglieri di Imperia Rinasce hanno segnalato questa situazione incresciosa al Comune, nella speranza che il monumento possa venire adeguatamente valorizzato, preferibilmente in tempo per le celebrazioni in occasione del Centenario”.

Condividi questo articolo: