28 Aprile 2024 21:18

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 21:18

Liguria: digitalizzazione e sviluppo sostenibile, via libera al protocollo Anci – Cgil, Cisl e Uil per l’attuazione dei fondi Pnrr e Pnc nei Comuni liguri

In breve: Presenti i segretari generali liguri dei sindacati confederali: Maurizio Calà (Cgil), Luca Maestripieri (Cisl) e Mario Ghini (Uil).

Il presidente di Anci Liguria e sindaco di Genova Marco Bucci ha firmato oggi, presso la sala Enrico Piccardo dell’Associazione, il Protocollo per la partecipazione e il confronto nell’ambito del Pnrr e Pnc con i sindacati regionali Cgil, Cisl e Uil.

Presenti i segretari generali liguri dei sindacati confederali: Maurizio Calà (Cgil), Luca Maestripieri (Cisl) e Mario Ghini (Uil).

Liguria: digitalizzazione e sviluppo sostenibile, via libera al protocollo Anci-sindacati

Siamo contenti di essere tra le prime Anci regionali ad aver declinato a livello territoriale un Protocollo siglato a livello nazionale dal presidente Decaro – afferma il presidente Bucci  L’applicazione dell’intesa costituisce un’occasione, per tutti i Comuni, di poter essere certi che i progetti, in corso e a venire, procedano per il meglio, che tutto venga monitorato attraverso gli opportuni controlli e che la componente sindacale sia di supporto a tutti per poter realizzare l’obiettivo di dare un servizio ai nostri cittadini e migliorarne la qualità di vita. Un passo avanti necessario ma anche utile per un futuro migliore”

L’accordo, che giunge nel momento decisivo per la realizzazione concreta delle opere del Pnrr, con la maggior parte dei cantieri già avviati e i progetti in piena fase esecutiva, prevede che i Comuni e le organizzazioni sindacali si confrontino periodicamente per verificare l’attuazione degli investimenti e le ricadute sociali, economiche e occupazionali degli interventi sui territori, attraverso l’istituzione di tavoli generali e di settore, composti da sindaci, amministratori locali, dalla struttura di livello dirigenziale generale di riferimento e da un rappresentante per ciascuna parte sociale.

I tavoli territoriali saranno convocati con regolarità, e costituiranno la sede adatta per monitorare il conseguimento degli obiettivi, degli assi strategici e delle priorità trasversali del Pnrr, con particolare attenzione alla transizione digitale ed ecologica, all’occupazione giovanile e femminile, alla coesione territoriale e all’inclusione sociale.

I momenti di confronto approfondiranno il tema dell’utilizzo delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del Piano nazionale complementare anche in relazione agli interventi previsti dai Fondi strutturali e di investimento europei e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione. In particolare, si tratteranno i temi delle politiche necessarie ad assicurare processi di riconversione (come automotive, energie rinnovabili, siderurgia, economia circolare, digitalizzazione e sistemi di reti di telecomunicazioni, Pubblica amministrazione) con speciale riferimento alle politiche industriali e a quelle energetiche e di riconversione del verde.

Il protocollo prevede infine l’istituzione di un Comitato di coordinamento per l’attuazione alle attività previste. Per Anci Liguria, vi faranno parte i sindaci Simone Franceschi (Vobbia), Natale Gatto (Isola del Cantone) e Fabio Natta (Cesio).

Condividi questo articolo: