27 Aprile 2024 18:49

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 18:49

Imperia: il Comune spende 130 mila euro per la festa del centenario

In breve: Il Comune ha ottenuto circa 300 mila euro di finanziamenti. Nel dettaglio, circa 200 mila euro dal Governo Centrale, circa 100 mila euro dalla Regione Liguria (tramite il Fondo Unico Nazionale Turismo) e alcune decine di migliaia di euro dalla Fondazione Carige.

Il Comune di Imperia spenderà 130 mila euro per festeggiare il centenario della città di Imperia nella giornata di sabato 21 ottobre 2023.

Come spiegato nel corso della conferenza stampa per la presentazione dell’evento, il Comune ha ottenuto circa 300 mila euro di finanziamenti. Nel dettaglio, circa 200 mila euro dal Governo Centrale, circa 100 mila euro dalla Regione Liguria (tramite il Fondo Unico Nazionale Turismo) e alcune decine di migliaia di euro dalla Fondazione Carige.

Di questi, 130 mila euro saranno impiegati per i festeggiamenti del centenario il 21 ottobre, mentre le somme restanti saranno utilizzate per una serie di iniziative, con il coinvolgimento delle associazioni locali, che si distribuiranno nel corso dell’anno fino al 20 ottobre 2024. Il programma di tali eventi sarà reso noto prossimamente.

Imperia: 130 mila euro per la festa del centenario

“Il 21 ottobre – si legge nella delibera – ricorrono i cento anni dalla nascita di Imperia, sorta con Regio Decreto n. 2360 del 21.10.1923 dall’unificazione dei preesistenti undici Comuni dell’area imperiese, concludendosi in tal modo un processo avviato ufficialmente nel 1908 con un primo voto unitario dei Consigli Comunali di Porto Maurizio e di Oneglia.

L’Amministrazione Comunale, nella consapevolezza dell’importanza dell’evento, dal punto di vista storico, culturale e istituzionale, ha avviato dal 2018 un percorso di iniziative celebrative ricomprese sotto il titolo di “Aspettando il Centenario” per evidenziare la ricorrenza. Finalità degli eventi, che – con il coinvolgimento delle Associazioni cittadine operanti in campo culturale, turistico e sportivo e le Scuole – hanno accompagnato cittadini e turisti nel ripercorrere le vicende salienti che hanno contribuito al processo di unificazione, è stata quella di rinnovare la memoria della cultura e della tradizione locale, nell’intento di mantener viva la coscienza dell’identità cittadina e di promuovere la crescita e la valorizzazione del nostro territorio”.

“Per festeggiare in modo solenne la data del 21 ottobre 2023si legge ancora – l’Amministrazione ha intenzione di predisporre un ricco piano di manifestazioni – con il coinvolgimento di partner regionali e nazionali – che potranno convergere in due eventi distinti, uno a carattere istituzionale e uno di intrattenimento a carattere artistico -teatrale”.

Ecco cosa prevede il programma

Nel dettaglio, il programma celebrativo prevede al mattino un momento istituzionale in Piazza della Vittoria alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari, che comprenderà anche l’esibizione della Banda Filarmonica Città di Imperia, e, nel tardo pomeriggio, al Parco Urbano, uno spettacolo di luci, danza aerea, parole e musica, dal titolo “Storia di un incontro”.

“A corollario della cerimonia mattutina – si legge nella determina – si svolgeranno attività diverse con consegna delle cartoline Città di Imperia con annullo filatelico per il Centenario, letture di brani a tema riferiti al periodo storico del 1923, proiezione di un video promozionale dedicato al Centenario e infine incontro generazionale tra i centenari imperiesi del 1923 e i nati nel 2023, che saranno premiati nell’occasione.

Per la realizzazione della parte spettacolare dell’evento di contattare la Società Studio Festi s.r.l. specializzata nel settore, che vanta esperienza artistico-creativa consolidata, grazie anche al successo del binomio professionale formato da Valerio Festi e Monica Maimone.

Lo Studio Festi, ispirandosi al genio rinascimentale e alla meraviglia barocca, costruisce eventi spettacolari rivolti all’interpretazione di un’idea originale ed efficace di comunicazione e celebrazione. La sceneggiatura dello spettacolo presso il Parco Urbano porta la firma di Monica Maimone, drammaturga e regista, formata alla scuola Dario Fo con cui ha creato nel 1968, assieme a Franca Rame e Nanni Ricordi, il gruppo teatrale “Nuova Scena”.

Ecco il prestigioso percorso artistico di Monica Maimone: direttrice del Salone Pier Lombardo di Milano nel 1977, a fianco di Franco Parenti e Andrée Ruth Shammah; ha fondato con Valerio Festi lo StudioFesti, che crea e porta in tutto il mondo installazioni e spettacoli unici; ha legato il suo nome alle cerimonie di apertura di grandi eventi sportivi tra cui la cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali a Torino; ha lavorato a lungo con il Ministero degli Esteri Italiano per il quale ha prodotto grandi eventi in diversi paesi; – ha costituito la Fondazione Ipazia-Arte per l’ambiente la cui missione è quella di porre l’ambiente al centro della riflessione degli artisti; è fondatrice e direttore artistico di Mymoon, collettivo di donne che lavora a progetti sui diritti umani.

La rappresentazione nel Parco Urbano con l’ausilio di apparati teatrali, imponenti macchine di scena, coreografie volanti, musica e immagini evocherà alcuni degli episodi più significativi della nascita di Imperia con l’incontro simbolico tra i due centri di Oneglia e Porto Maurizio e con i personaggi che hanno connotato la storia cittadina, accompagnati da richiami e elementi caratteristici tali da poter essere riconoscibili dal pubblico; le scene ripercorreranno le tappe salienti della storia cittadina e saranno raccontate con la proiezione di grandi immagini ed esibizioni di acrobati ed artisti.

Rappresenta altresì un’occasione per valorizzare e promuovere l’immagine cittadina e del nostro territorio, arricchendo il suo potenziale di attività in un periodo stagionale che vede una naturale flessione del turismo”.

Condividi questo articolo: