30 Aprile 2024 04:29

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 04:29

Imperia: presidente Claudio Scajola all’assemblea nazionale delle Province italiane. Ha partecipato al focus “Una nuova Provincia per la Pubblica Amministrazione del futuro” /Foto

In breve: Claudio Scajola ha partecipato alla tavola rotonda sul tema “Una nuova Provincia per la PA del futuro”

Il Presidente Claudio Scajola ha partecipato all’Assemblea nazionale delle Province italiane organizzata dall’Upi (Unione delle Province d’Italia) a L’Aquila martedì 10 e mercoledì 11 ottobre.

All’appuntamento, che si è aperto con il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente Upi Michele De Pascale, sono intervenuti anche i ministri Raffaele Fitto (Affari europei, Coesione territoriale, Pnrr), Paolo Zangrillo (Pubblica Amministrazione) e il vicepremier Matteo Salvini.

Claudio Scajola ha partecipato alla tavola rotonda sul tema “Una nuova Provincia per la PA del futuro

“Le Province sono proiettate verso la riappropriazione di competenze e risorse indispensabili per garantire i servizi ai cittadini, nel pieno rispetto della Costituzione, che deve essere attuata. L’ha sottolineato anche il Presidente della Repubblica nel suo discorso – dice Claudio Scajola mi auguro che questo percorso si concretizzi. Con un’avvertenza. Il testo unificato di legge della riforma delle Province, in discussione al Senato, parla di competenze delegate alla Provincia: non mi piace, si dovrebbe parlare di competenze attribuite in quanto non esiste una gerarchia di poteri tra Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni. Anche questo è stato ricordato nell’Assemblea dal Presidente dell’Upi Michele De Pascale e ancora più autorevolmente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Quindi costruiamo bene la legge di riforma, prevedendo competenze attribuite vicine al cittadino”.

Condividi questo articolo: