28 Aprile 2024 03:24

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 03:24

Imperia: al via “Natura & Benessere” nel centro di Porto Maurizio, con laboratori e mostra mercato. “Importante sensibilizzare sui temi ambientali”/Foto e Video

In breve: Si apre l’evento “Natura & Benessere” in centro città a Porto Maurizio, con grande partecipazione degli istituti scolastici e focus su inquinamento, cambiamenti climatici, difesa dell’ambiente e tutela del benessere .

Ha preso il via questa mattina, venerdì 13 ottobre, l’evento “Natura & Benessere” in centro città a Porto Maurizio, con grande partecipazione degli istituti scolastici e focus su inquinamento, cambiamenti climatici, difesa dell’ambiente e tutela del benessere .

L’evento è organizzato dal Comitato San Maurizio, con l’Assessorato all’Ambiente del Comune, il Centro di educazione ambientale e il Gruppo micologico Imperiese

L’evento è organizzato dal Comitato San Maurizio, presieduto da Luciangela Aimo, con l’Assessorato all’Ambiente del Comune, il CEA Centro di educazione ambientale del Comune e il Gruppo micologico Imperiese ed è dedicato alla difesa dell’ambiente, alla tutela del verde e del paesaggio e avrà momenti di riflessione sui cambiamenti climatici e  sul surriscaldamento, richiamando l’accordo internazionale di Parigi, con conferenze a tema e mostra mercato. 

Luciangela Aimo e il vicesindaco Giuseppe Fossati

“Sono due giorni magici questi – dichiara Luciangela Aimodue giorni Green dedicati al surriscaldamento del pianeta, alla difesa ambientale, alla natura al benessere.

Ed è importante che questo messaggio particolare nasca proprio dalla città di Imperia, perché è una provincia di confine ed è poi la città che si cataloga come miglior clima d’Italia.

Quindi questo ci fa onore e ci auguriamo che siano due giorni molto partecipati da tutta la cittadinanza”.

“Quest’anno la terza edizione natura e benessere – conclude il vicesindaco Giuseppe Fossatiquest’anno il comune di Imperia è coorganizzatore insieme al Comitato San Maurizio, proprio perché ci tiene e crede molto in queste iniziative.

È importante sensibilizzare sui temi ambientali, sulla natura le condotte responsabili, ma anche sul benessere.

Ci sono degli stand molto interessanti io invito i nostri concittadini a vederli venirli a vedere, sono cose molto particolari è un’occasione di incontro di riflessione.

Ci saranno anche delle conferenze e dei momenti di approfondimento. Un’iniziativa che apprezziamo particolarmente, ci fa piacere aver collaborato a realizzare”.

In Piazza Fratelli Serra, oltre agli interessanti incontri della mattinata con il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia, l’intervento del Vicesindaco Giuseppe Fossati, a seguire il progetto Trotula e Dieta Mediterranea, nel pomeriggio sarà in programma anche un incontro dedicato a bambini e ragazzi e non solo, che vogliono diventare Amici per la…Terra, giocando e parlando di ambiente ed ecosostenibilità con Gabriella Babano e le insegnanti Cristina e Carolina.

Ecco il programma

Sabato 14 ottobre, oltre agli appuntamenti in programma queste le novità: h. 15.30 Eleonora Rubino “Conoscere i marchi nell’agroalimentare per effettuare scelte consapevoli e focus sui prodotti Liguri”.

h 17,15 dal Convento delle Clarisse in Porto Maurizio collegamento gestito dagli alunni dell’Istituto Alberghiero “Ruffini Aicardi” con Suor Chiara Libera, che illustrerà la filosofia francescana del rispetto della Natura. Presso lo stand dell’Istituto Alberghiero saranno disponibili le marmellate preparate seguendo le ricette tradizionali delle Clarisse a cui sarà devoluto il ricavato della commercializzazione.

Supporto tecnico dell’officina Fab Lab di Imperia con il suo staff.

Condividi questo articolo: