29 Aprile 2024 07:25

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 07:25

Imperia: Guardia di Finanza, concorso per 1673 allievi finanzieri. “Mestiere affascinante, tantissime opportunità di crescita professionale e personale” / Foto e video

In breve: L'intervista al Tenente Pia Virginia Della Monica

È un mestiere affascinante, offre tantissime opportunità di crescita professionale ma anche personale e perché rappresenta una scelta di vita“. Queste le parole del Tenente Pia Virginia Della Monica in occasione del pubblico concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1673 allievi finanzieri per il quale è possibile presentare domanda fino al 21 ottobre 2023.

Nel dettaglio, il concorso è relativo a diverse specializzazioni.

1461 del contingente ordinario di cui:

  • (1) n. 171 da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”;
  • (2) n. 33 da avviare al conseguimento della specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”;
  • (3) n. 1257 destinati ai cittadini italiani non specializzati di cui:
  • (a) n. 880 ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate;
  • (b) n. 377 agli altri cittadini italiani;

212 del contingente di mare di cui:

  • (1) n. 148 riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate ripartiti come segue:
  • (a) n. 74 da avviare al conseguimento della specializzazione “Nocchiere”;
  • (b) n. 42 da avviare al conseguimento della specializzazione “Motorista navale”;
  • (c) n. 32 da avviare al conseguimento della specializzazione “Operatore di sistema”;
  • (2) n. 64 destinati agli altri cittadini italiani ripartiti come segue:
  • (a) n. 32 da avviare al conseguimento della specializzazione “Nocchiere”;
  • (b) n. 18 da avviare al conseguimento della specializzazione “Motorista navale”;
  • (c) n. 14 da avviare al conseguimento della specializzazione “Operatore di sistema”

Intervista al Tenente Pia Virginia Della Monica

“Il concorso è riservato a 1673 aspiranti al posto di allievo finanziere suddivisi in comparti, in particolare il comparto ordinario in cui vediamo diverse specializzazioni, tra cui alcuni posti per la prima volta riservati nel medesimo concorso al tecnico di soccorso alpino, poi l’ulteriore specializzazione di antiterrorismo pronto impiego, e chiaramente anche una un’ampia fascia dedicata ai cittadini italiani che non abbiano aspirazione a particolari specializzazioni.

La restante parte di circa 200 posti è invece riservata al contingente di mare. Anche qui troviamo alcune specializzazioni, in particolare i concorrenti possono aspirare a diventare figure di nocchiere di operatore di sistema o comunque di motorista. Il limite d’età per quest’anno è ricompreso tra il 18° anno d’età compiuto, entro il 24° anno d’età. Si estende poi al ai due anni successivi quindi entro il 26° anno d’età per coloro i quali siano volontari in ferma prefissata delle Forze Armate”.

C’è una data di scadenza?

“La domanda deve essere presentata entro le ore 12 del giorno 21 ottobre e sarà presentata presso il portale online della Guardia di Finanza concorsi.gdf.gov.it e si raccomanda chiaramente di essere in possesso di Speed o di carta d’identità di identità elettronica”.

Perché entrare a far parte della grande famiglia della Guardia di Finanza?

“È un mestiere affascinante, offre tantissime opportunità di crescita professionale ma anche personale e perché rappresenta una scelta di vita. Consiglio questo mestiere che non è semplicemente quello per cui si conosce, magari anche in modo un po’ goliardico, come il famoso scontrino della Guardia di Finanza, ma offre davvero tante tante specializzazioni, la lotta alla spesa pubblica, il contrasto alla criminalità economico-finanziaria in ogni sua forma e poi in particolare queste specializzazioni che ho elencato sono davvero particolari ed entusiasmanti. In bocca al lupo”.

La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12:00 del 21 ottobre 2023, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.

Al predetto indirizzo e tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi”, disponibile sui servizi di distribuzione digitale Google Play e App Store, potranno essere reperite le informazioni sul concorso e seguiti i relativi esiti.

 

Condividi questo articolo: