27 Aprile 2024 18:14

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 18:14

Attentato di Bruxelles: il responsabile, ucciso dalla Polizia, era stato a Genova. Online un video in piazza della Vittoria

In breve: Era comparso in un video girato a Genova nel 2021 Abdesalem Lassoued, il sospetto attentatore della strage di Bruxelles avvenuta ieri sera.

Era comparso in un video (ora oscurato) girato a Genova nel 2021 Abdesalem Lassoued, l’ attentatore della strage di Bruxelles avvenuta ieri sera. A pubblicare sui social uno screenshot del filmato è stato l’europarlamentare della Lega Marco Campomenosi a seguito di un tweet di una giornalista.

Attentato di Bruxelles: il responsabile, ucciso dalla Polizia, era stato a Genova

Secondo quanto ricostruito, nella serata di ieri Lassoued avrebbe sparato con un kalashnikov, dopo essere sceso da un motorino, colpendo a morte due tifosi svedesi al grido di ‘Allah akbar’. L’uomo sarebbe poi fuggito e avrebbe rivendicato l’attentato pubblicando un video su Facebook e professando la sua appartenenza allo Stato islamico. Secondo gli ultimi aggiornamenti, Abdelsalem Lassoued è morto dopo uno scontro a fuoco con la polizia.

Nel frattempo l’europarlamentare Campomenosi ha diffuso la notizia che il sospettato era transitato dall’Italia, in particolare da Genova: “Emerge che il signore tuttora in fuga [ora deceduto, ndr] che ieri sera ha ucciso a Bruxelles affermando di essere dell’ISIS, sia transitato anche da Genova (come si evince dal suo profilo fb).

Il media @lesoir ci dice che nel 2019 il soggetto presentò in Belgio domanda d’asilo che gli venne rifiutata nel 2021 con l’ordine di lasciare il territorio. Già dal 2016 risultava segnalato (dalla Tunisia?) per radicalizzazione. Dobbiamo forse fingere di essere sorpresi?”.

Condividi questo articolo: