29 Aprile 2024 02:14

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 02:14

La 19enne sanremese Beatrice Gramegna è Alfiere del Lavoro: premiata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella / Foto e video

In breve: La cerimonia di quest'anno si è svolta mercoledì al Quirinale alla presenza del presidente Sergio Mattarella.

Ha sempre mantenuto la media del 10 durante i 5 anni al Liceo Classico Cassini di Sanremo, dove si è diplomata con 100 e lode. Per questo è stata insignita del titolo di Alfiere del Lavoro, insieme ad altri 24 giovani in tutta Italia. Stiamo parlando di Beatrice Gramegna, 19 anni, di Sanremo, ora al primo anno della facoltà di Medicina all’Università di Pavia, premiata mercoledì 18 ottobre presso il Palazzo del Quirinale a Roma.

La 19enne sanremese Beatrice Gramegna è Alfiere del Lavoro

Il Premio “Alfieri del Lavoro” consiste nella consegna della medaglia del Presidente della Repubblica ed è destinato ai 25 migliori studenti che abbiano terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti. È stato istituito nel 1961 dalla Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia. Da allora sono stati premiati più di 1.300 Alfieri del Lavoro.

La cerimonia si è svolta al Quirinale alla presenza del presidente Sergio Mattarella.

Hanno preso la parola il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Maurizio Sella e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Il Presidente della Repubblica, dopo aver consegnato le insegne ai Cavalieri del Lavoro e gli attestati d’onore ai nuovi Alfieri del Lavoro, ha pronunciato un discorso. Presenti anche il Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, rappresentanti del Governo, del Parlamento e del mondo dell’imprenditoria.

Condividi questo articolo: