23 Luglio 2024 11:41

Cerca
Close this search box.

23 Luglio 2024 11:41

Imperia, maltempo: peggiorano le condizioni meteo, scatta allerta arancione per temporali dalle 22 alle 15 di venerdì 20 ottobre. “Massima prudenza, importante non abbassare la guardia”

In breve: Attenzione anche a mareggiate e venti di burrasca.

Visto il peggioramento delle condizioni meteo, l‘Arpal ha innalzato il livello di allerta da giallo ad arancione per piogge diffuse e temporali, anche sul territorio della provincia di Imperia (Zona A) e comunque anche in tutto il resto della regione Liguria.

Imperia: maltempo, scatta allerta arancione per temporali

L’allerta resterà gialla sino alle 22 di questa sera. Passerà poi ad arancione, il massimo livello previsto per i temporali, dalle 22 sino alle ore 15 di domani, venerdì 20 ottobre. Segue allerta gialla fino alle 18:00 (bacini medi e grandi). Attenzione anche a mareggiate e venti di burrasca.

Come aveva annunciato l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, con una nota di questa mattina, “le prime proiezioni indicano maltempo fino alla giornata di sabato mattina, con fase di marcata instabilità nella giornata di domani. Seguirà un miglioramento domenica, per poi peggiorare nuovamente lunedì. Un quadro che Arpal sta costantemente aggiornando. È importante non abbassare la guardia: massima prudenza sino a sabato mattina”.

Ecco le previsioni di Arpal

  • Oggi, giovedì 19 ottobre: un flusso umido prefrontale mantiene condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti/organizzati su A (l’intera provincia di Imperia), parte orientale di B, C ed E. Fenomeni più diffusi e insistenti su C con intensità moderata o puntualmente forte e cumulate areali significative. Dalla sera l’intensificazione del flusso umido meridionale determina un’alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Venti meridionali in rinforzo su C, rafficati specie sui rilievi. Mare in aumento a molto mosso.
  • Domani, venerdì 20 ottobre: Un intenso sistema frontale attraversa la Liguria a partire da Ponente con precipitazioni diffuse di intensità fino a molto forte e cumulate elevate in particolare a ridosso dei rilievi. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti anche associati a colpi di vento con possibili raffiche oltre 100 km/h. Venti meridionali fino a burrasca forte con raffiche oltre 80-90 km/h su costa e oltre 120-140 km/h sui rilievi. Mare in aumento fino agitato o molto agitato per onda formata da Sud/Sudovest con mareggiate anche intense.
  • Dopodomani, sabato 21 ottobre:Un flusso umido dai quadranti meridionali mantiene condizioni di instabilità con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale in particolare su C, con cumullate significative. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento/trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti forti (50- 60 km/h) meridionali su A, rafficati specie su capi, localmente forti altrove. Mare localmente agitato su A, residue mareggiate di libeccio su parte orientale di B e C.

Condividi questo articolo: