27 Aprile 2024 14:45

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 14:45

Imperia: Polizia Locale, Alessio Moriano è nuovo Comandante. Sindaco Scajola firma decreto di nomina. “Per un profondo riordino di tutto il Comando”

In breve: Alessio Moriano, classe 1986, imperiese di nascita, arriva dal Comando Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO di Solbiate Olona (VA), nel quale riveste il grado di Maggiore

Il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ha individuato il nuovo Comandante della Polizia Locale di Imperia: si tratta del Maggiore dell’Esercito Alessio Moriano.

Nuovo Comandante della Polizia Locale: è il Maggiore dell’Esercito Alessio Moriano

A seguito dell’avviso pubblicato dal Comune di Imperia, sono pervenute 26 domande di candidatura al ruolo, 20 dei quali hanno sostenuto i colloqui con l’apposita Commissione esaminatrice, che ha individuato tra di essi le 9 figure ritenute più idonee al comando del Corpo di Polizia Locale Imperiese, dopo il trasferimento a Roma dell’ex comandante Aldo Bergaminelli.

Il sindaco Scajola ha poi tenuto, nel corso dell’ultima settimana, colloqui individuali motivazionali con i singoli candidati. Oggi, a seguito della presa d’atto da parte della Giunta Comunale, il primo cittadino ha proceduto alla firma del decreto di individuazione. Il documento è stato inviato al Ministero della Difesa per i successivi adempimenti amministrativi, a conclusione dei quali il nuovo Comandante potrà prendere servizio presso il Comune di Imperia.

Alessio Moriano, classe 1986, imperiese di nascita, arriva dal Comando Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO di Solbiate Olona (VA), nel quale riveste il grado di Maggiore. Precedentemente è stato impegnato nell’Operazione Strade Sicure a Milano, nel quale è stato Capo della Sala operativa, supervisionando i servizi di vigilanza sul territorio h24, in contatto constante con Prefetture e Questure.

“Una valutazione attenta su tutti i candidati, che hanno dimostrato nel complesso un’ottima preparazione. La scelta è caduta su un giovane, con un‘esperienza professionale notevole. Un investimento per il futuro con la necessità di un profondo riordino di tutto il Comando”, commenta il sindaco Claudio Scajola.

Condividi questo articolo: