28 Aprile 2024 06:59

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 06:59

Falso medico al “Saint Charles” di Bordighera: la nota del gruppo Gvm. “Noi estranei a gestione del Ppi, Enrica Massone aveva già collaborato con Asl 1”

In breve: A seguito delle notizie relative all’episodio della presenza di un “falso” medico presso l’Ospedale Saint Charles di Bordighera, la Società Ospedale Saint Charles GVM Care & Research ritiene opportuno chiarire quanto segue.

A seguito delle notizie relative all’episodio della presenza di un “falso” medico presso l’Ospedale Saint Charles di Bordighera, la Società Ospedale Saint Charles GVM Care & Research ritiene opportuno chiarire quanto segue.

Falso medico all’ospedale di Bordighera: la nota della GVM Care & Research

La gestione del Punto di Primo Intervento (PPI) dell’Ospedale Saint Charles di Bordighera è attualmente in capo ad ASL 1 Imperiese e verrà assunta da Ospedale Saint Charles GVM Care & Research S.r.l non prima del 1° gennaio 2024.

Allo stato attuale, che corrisponde al cosiddetto “Periodo Transitorio”, previsto dall’articolo 16 della Convenzione, Ospedale Saint Charles GVM Care & Research è tenuto unicamente a realizzare le opere strutturali, impiantistiche e di allestimento tecnologico propedeutiche a intraprendere l’attività sanitaria, che le sarà affidata solo al termine del medesimo periodo transitorio.

In questa fase, l’ASL 1 Imperiese, per esigenze di natura giuridico-contrattuale, ha necessità di sopperire direttamente attraverso soggetti terzi, mediante conferimento di incarichi a società, anche cooperative, per dare continuità ai servizi di primo intervento pur mantenendo la diretta gestione dei servizi stessi. Ospedale Saint Charles GVM Care & Research S.r.l si è pertanto adoperata, in aderenza alla Convenzione, per consentire l’esercizio da parte della ASL stessa della copertura del Punto di Primo Intervento, attraverso l’individuazione della società IgeaSalute S.r.l., la quale garantisce il possesso dei necessari requisiti professionali del personale da adibire alle attività richieste.

ASL 1 Imperiese ha quindi agito correttamente, in quanto responsabile della gestione del Punto di Primo Intervento, nel dar corso all’esposto affinchè venga accertata l’eventuale responsabilità, disciplinare e penale, in capo al professionista che, dai primi riscontri, aveva autocertificato il possesso dei titoli. Trattasi, peraltro, di un professionista che aveva già collaborato con la ASL 1 Imperiese.

Si ribadisce quindi la totale estraneità di Ospedale Saint Charles GVM Care & Research S.r.l nella attuale gestione del PPI e il permanere di un ridondante richiamo a sue responsabilità gestionali non potrà che essere rinviato al vaglio della Autorità Giudiziaria in ragione dell’evidente pregiudizio che questo reca alla reputazione della Società.

Condividi questo articolo: