28 Aprile 2024 16:14

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 16:14

Valli Arroscia e Impero senza medico di famiglia: la denuncia di un residente di Mendatica. “Servizio sanitario è un diritto di ogni cittadino. A chi dobbiamo rivolgerci?”

In breve: Paolo Vecchio, residente del piccolo paese montano di Mendatica, scrive una lettera al nostro giornale per denunciare pubblicamente la mancanza di un medico di famiglia nelle valli Arroscia e Impero. 

Paolo Vecchio, residente del piccolo paese montano di Mendatica, scrive una lettera al nostro giornale per denunciare pubblicamente la mancanza di un medico di famiglia nelle valli Arroscia e Impero

Valli Arroscia e Impero senza medico di famiglia: la denuncia di un residente di Mendatica

Mendatica è uno dei tanti paesi della Valle Arroscia che ad oggi conta circa 160-170 abitanti e fa parte del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri. Si trova a 800 m slm, e dista 40 minuti circa dal mare e dalla città di Imperia. Un piccolo villaggio di montagna che offre ancora oggi ai turisti la possibilità di ammirare una tradizione secolare legata alla vita pastorale, ad una gastronomia fatta di piatti tipici con prodotti genuini coltivati in loco.

In questi anni gli abitanti di Mendatica si sono sempre tirati su le maniche, vedi alluvione 2016, Covid, ma ora ci troviamo di fronte ad una gravissimo problema difficile da risolvere: la mancanza e la non volontà degli organi competenti di mettere un dottore in Valle Arroscia- Valle Impero.

 Purtroppo uno dei principali problemi è quello delle medicine che non viene assolutamente risolto dal chiamare la Guardia Medica. A chi dobbiamo rivolgerci per le medicine salvavita e le medicine in generale? E una visita a domicilio? A chi? Alla guardia medica che troviamo solo di notte? Avere un servizio sanitario è un diritto di ogni cittadino e un dovere delle istituzioni dare questo servizio.

Come già detto prima la maggior parte della popolazione è anziana, non sa usare né uno smartphone tanto meno un computer, che molti neppure dispongono. Si è parlato e si parla tanto di ripopolare i paesi ma a mio modesto parere se si continua su questa strada si ottiene il risultato contrario.

Un esempio? Hanno chiuso le scuole Ragioneria a Pieve di Teco, ora i ragazzi della vallata sono costretti ad andare ad Imperia o Albenga per poter ottenere un diploma, non abbiamo più la guardia medica a Pieve di Teco ora risponde da Alassio.

Certamente ci sono due medici a Pieve di Teco, peccato che hanno raggiunto il limite massimo dei pazienti e quelli rimasti senza medico? L’Asl ha pensato bene di proporre medici a San Lorenzo, ad Imperia…. non proprio dietro l’angolo.

A questo punto mi viene un dubbio: non vorrei che l’obiettivo delle Istituzioni sia quello di spopolare e non ripopolare, togliendo un pezzo alla volta. Cosa bisogna fare per un vostro intervento?

In attesa di un vostro celere interessamento, porgo distinti saluti”.

Condividi questo articolo: