29 Aprile 2024 07:15

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 07:15

Imperia: addio a Don Mario Ruffino, il ricordo di Sergio Lanteri. “Maestro di vita, è stato importante per me e per tutto il Comitato San Giovanni”

In breve: Il cordoglio di Sergio Lanteri per la scomparsa di Don Mario Ruffino

Il presidente onorario del Comitato San Giovanni Sergio Lanteri esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Don Mario Ruffino, storico parroco della Parrocchia di San Giovanni Battista di Oneglia, morto all’età di 82 anni.

Imperia: addio a Don Mario Ruffino, il ricordo di Sergio Lanteri

“Il legame tra me e Don Mario Ruffino è sempre stato importante. Oltre ad essere un punto di riferimento come uomo di fede, è stato per me un amico, una guida, un grande maestro di vita.

La collaborazione tra la Parrocchia e il Comitato San Giovanni è sempre stata reciproca. Abbiamo portato avanti tante iniziative di beneficenza insieme. Ricordo che quando andai in Polonia o nell’ex Jugoslavia si era adoperato per aiutarmi e per fare il carico di aiuti

Come Comitato noi ci occupavamo della parte laica e lui di quella religiosa, ma ci incontravamo e discutevamo di entrambi gli aspetti. Ricordo che desiderava realizzare un concerto di campane sul campanile di Oneglia, così come Comitato avevamo regalato alla parrocchia la campana più grossa con la dedica di Lucetto Ramella “A compagnia du comitato”.

Nel 1982, insieme ad altri, aveva anche fondato “La Baracca” avviando i campi estivi per i giovani alla residenza estiva della diocesi a Nava. Quando è diventato parroco, ha preso in consegna il castello di Alto, rendendolo la nuova sede, dove organizzava incontri, attività e i campeggi d’estate.

Sono tanti ricordi i ricordi che mi legano a lui. L’ho sentito per l’ultima volta solo una settimana fa.

I funerali si svolgeranno lunedì mattina ad Albenga, ma poi verrà seppellito al Cimitero di Oneglia secondo le sue volontà. Come lui stesso diceva, desiderava riposare nella “terra di Oneglia”.

È stata una grande persona che mi ha guidato in tutto“.

Condividi questo articolo: