28 Aprile 2024 09:59

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 09:59

Imperia: “Il volontariato secondo Spiderman”. Al Polo Universitario l’incontro con Mattia Villardita. “Per me è sempre una grande emozione”/Foto e Video

In breve: Si è tenuto questo pomeriggio, presso l'Aula Magna del Polo Universitario Imperiese, l'incontro "Il volontariato secondo Spiderman".

Si è tenuto questo pomeriggio, presso l’Aula Magna del Polo Universitario Imperiese, l’incontro “Il volontariato secondo Spiderman”, organizzato dalla Croce Bianca di Imperia con il patrocinio della Provincia. Presenti, oltre a Mattia Villardita, Spiderman, i relatori Carlo Amoretti, direttore del distretto Asl1 – Pediatria, Riccardo Borea, direttore del reparto Pediatria degli Ospedali di Imperia e Sanremo, Alberto Gaiero, Direttore del reparto di Pediatria degli Ospedali di Savona e Pietra Ligure e Marco Scajola, assessore regionale, psicologo clinico.

A moderare l’incontro il giornalista Alberto Ponte.

Mattia Villardita, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nel corso dell’incontro ha presentato il suo libro “Io e Spiderman – Storia vera di un supereoe normale”.

Mattia Villardita

“Sono contento di rappresentare Spiderman. Il volontariato è una corrente che va alimentata tutti i giorni perché può davvero cambiare l’ordine delle cose, soprattutto nei giovani. Per questo ci tengo a parlare con le persone, a raccontare cos’è il volontariato e come ognuno di noi possa fare qualcosa per fare la differenza.

Il mio libro ‘Io e Spiderman‘ parte dalla storia di me paziente per poi subentrare nella carriera del volontario come Spiderman. Sono raccontate alcune storie che ho vissuto con alcuni pazienti e c’è scritto nero su bianco come diventare un volontario”.

L’arrivo di Spiderman

 

L’intervista dopo l’incontro con i bambini

“Cosa si prova? E’ sempre un’emozione per me, sei una sorta di Babbo Natale, dai una speranza. Sono molto felice di questo. Ne vengo da una carriera di paziente  molto lunga. Quando avevo sette anni immagivano dalla mia finestra di Ospedale Spiderman che arrivava dalla finestra, ma non è mai arrivato. Crescendo ho capito quanto fosse importante il volontariato, l’esserci in momenti di buio e tristezza. Sono felice di essere diventato un volontario nei panni del mio personaggio preferito. Non mi aspettavo tutto questo. Nonostante siano passati tanti anni e la visibilità sia aumentata, la mia missione rimane la stessa”. 

Riccardo Borea (Direttore Pediatria Imperia e Sanremo)

“Quando i pazienti vedono arrivare volontari come Spiderman si entusiasmano. Sofferenti in Ospedale, magari con la febbre e il vomito, con le loro malattie, vedere una figura amica, che fa parte del mondo dei cartoni, vedere le associazioni di volontariato che fanno parte del nostro reparto, è un momento di gioia, di svago, di rilassamento che fa tanto bene sia ai bambini che ai loro genitori.

Noi come responsabili di Pediatria invogliamo tutti al volontariato, a prestarsi a offrire il proprio tempo per allietare la degenza dei bambini nei nostri reparti, dove ce n’è davvero tanto bisogno”. 

Roberto Trincheri (Presidente Croce Bianca)

“E’ un convegno sul volontariato. Noi facciamo parte del volontariato e riteniamo sia utile parlarne. In questo caso abbiamo quello che io ho definito l’ambasciatore del volontariato, che è Mattia Villardita. Un ragazzo che si è messo a disposizione dei bambini malati e sta girando gli Ospedali nazionali e internazionali per portare un sorriso. Nell’occasione specifica vogliamo presentare anche il libro ‘Io e Spiderman‘ scritto da Mattia e discutere di alcune tematiche, prima fra tutti il significato di queste visite dal punto di vista clinico del bambino. Mattia nel libro pone questa domanda e si chiede ‘queste visite che io faccio aiuteranno il bambino nella malattia e riuscirà il bambino ad affrontarla? Noi abbiamo convocato il dott. Borea, il dott. Gagliero, il dott. Amoretti e lo psicologo Scajola per rispondere a questa domanda. Noi crediamo del volontariato  e vogliamo che se ne parli perché è la parte bella del nostro Paese“.

Condividi questo articolo: