29 Aprile 2024 03:38

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 03:38

Imperia: carenza parcheggi a Oliveto, botta e risposta tra assessore Gagliano e consigliera Bozzano in consiglio comunale. “Lei è stata comandante della Polizia Municipale e non ha risolto questi problemi a Diano Marina”. “Non accetto attacchi personali”

In breve: Le dichiarazioni dell'assessore Antonio Gagliano in risposta all'interrogazione presentata dalla consigliera comunale di Imperia Rinasce Daniela Bozzano a tema carenza dei parcheggi nel borgo di Oliveto.

Lei arriva da Diano Marina dove è stata per anni comandante della Polizia Municipale, quindi conosce le problematiche. Le avevate anche voi nei borghi e in 30 anni non le avete risolte, quindi non è stata brava nemmeno nel suo comune“. Questo l’intervento dell’assessore Antonio Gagliano in risposta all’interrogazione presentata dalla consigliera comunale di Imperia Rinasce Daniela Bozzano a tema carenza dei parcheggi nel borgo di Oliveto.

Imperia: carenza parcheggi a Oliveto, botta e risposta tra assessore Gagliano e consigliera Bozzano in consiglio comunale

Nel dettaglio, i consiglieri del gruppo di minoranza “Imperia Rinasce”, in seguito ad alcune lamentele degli abitanti dell’antico Borgo Medievale di Oliveto, hanno presentato una interrogazione all’amministrazione per chiedere “quali provvedimenti intenda adottare l’Amministrazione Comunale al fine di permettere la libera fruibilità della piazzetta e dei carruggi dell’Antico Borgo da parte dei pedoni, suggerendo di progettare nelle vicinanza un’area apposita dedicata al parcheggio di auto e moto in maniera tale da valorizzare l’Antico Borgo medievale troppo spesso dimenticato”.

Ecco la risposta dell’assessore Antonio Gagliano nel tempo dedicato alle Question Time.Il problema sussiste in tutti i borghi. Nella scorsa legislatura ero assessore alle Frazioni e conosco le situazioni. Se esistessero aree limitrofe da adibire a parcheggio pubblico lo avremmo già fatto, ma purtroppo non ce ne sono. Nella vita esiste il buon senso, i cittadini devono cercare di organizzarsi, come succede ad esempio in concomitanza di cerimonie, matrimoni o funerali. Forse, consigliera, avrebbe dovuto preventivamente indire una riunione con gli abitanti del paese per capire la situazione.

Lei arriva da Diano Marina dove è stata per anni comandante della Polizia Municipale, quindi conosce le problematiche. Le avevate anche voi nei borghi e in 30 anni non le avete risolte, quindi non è stata brava nemmeno nel suo comune. Se ritiene di essere così brava, farò a sua firma quello che mi sta chiedendo, così i residenti sapranno a chi rivolgersi. Andrò di persona a fare riunione con i residenti e sono sicura che troveremo una soluzione. Il problema riguarda tutti i borghi. Non sarà soddisfatta della mia risposta, ma questo è il pensiero dell’amministrazione”.

La replica della consigliera Bozzano: “Non sono assolutamente soddisfatta. Speravo ci fosse una progettazione riguardante la realizzazione di posti auto come è successo a Cervo. Lì hanno pedonalizzato il centro e realizzato un grande parcheggio fuori dal centro. Lo stesso si potrebbe fare a Oliveto. Gli attacchi personali non li accetto. Non accetto che mi si giudichi sul fatto che ho svolto una determinata professione. Diano Gorleri una volta era piena di auto e poi è stata pedonalizzata anche con dissuasori per il parcheggio, ma questo non è attinente alla riunione di oggi. Avrei preferito che si tenesse di più in considerazione il borgo di Oliveto, un bellissimo borgo medievale troppo spesso abbandonato che invece dovrebbe essere molto valorizzato”.

Condividi questo articolo: