29 Aprile 2024 15:45

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 15:45

Imperia: Rotary e Rotaract consegnano il “Premio Athos Giribaldi” a tre studenti dell’Istituto Ruffini e del Liceo Vieusseux/Foto e Video

In breve: La cerimonia di consegna si è svolta questa mattina al Ruffini alla presenza delle figlie di Athos Giribaldi, Marcella e Fabrizia
Questa mattina nella sede dell’Istituto Ruffini sono stati consegnati i premi del Rotary Club e del Rotaract di Imperia alla memoria di Athos Giribaldi. A ricevere il premio sono stati due studenti del Liceo Vieusseux ed uno dell’Istituto Ruffini, che hanno aderito all’iniziativa nel giugno scorso e presentato elaborati dedicati al territorio.

La cerimonia di consegna si è svolta questa mattina al Ruffini alla presenza delle figlie di Athos Giribaldi, Marcella e Fabrizia

Ezio Grosso in rappresentanza del Rotary Club Imperia, accompagnato dalla segretaria Mariarosa Maccarini, alla presenza delle figlie di Athos Giribaldi, Marcella e Fabrizia, ha consegnato il premio agli studenti Matteo Dirosa, Rebecca Fisichella e Francesco Russo. Si tratta di tre assegni da 500 euro ciascuno, a titolo di parziale rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei libri e dei materiali didattici, nonché per l’iscrizione all’Istituto scolastico.

Ezio Grosso del Rotary Club Imperia

Spiega Ezio Grosso: “Questa è la seconda edizione del premio che viene assegnato ai ragazzi del Ruffini e del Liceo Scientifico, in onore di Athos Giribaldi, socio anziano del nostro Club, deceduto due anni fa. L’argomento che è stato proposto ai ragazzi era quello che interessava ad Athos, ovvero la cultura, il territorio, la storia della provincia di Imperia e la parte anche economica. Diamo tre premi ai ragazzi che hanno lavorato sia da soli che in gruppo. Siamo molto contenti di poter offrire ai ragazzi questo premio, che è offerto sia dal Rotary che dal Rotaract”.

Il preside dell’istituto Ruffini Luca Ronco

Dice il dirigente scolastico dell’istituto Ruffini Luca Ronco: “L’obiettivo è quello di lavorare su due piani, il primo importantissimo di ricordare il nostro socio Athos Giribaldi per il territorio e per la promozione delle nostre città e realtà. Il secondo è quello di sollecitare i giovani a diventare parte attiva di questi lavori , con delle loro produzioni che diano un tocco di progettualità per l’impegno svolto. Devo dire che sia il Vieusseux che il Ruffini hanno partecipato con entusiasmo. Oggi premiamo due studenti del Liceo e uno del Ruffini come punto finale di questa seconda annualità del premio, che spero vada avanti. Ha dato tanti spunti anche didattici per la scuola“.

Il preside del liceo Vieusseux Paolo Auricchia

Sottolinea il dirigente scolastico del Liceo Vieusseux Paolo Auricchia: “Sono stati parecchi i ragazzi che hanno partecipato e risposto all’appello, pur essendo alla fine dell’anno scolastico. È una bellissima proposta alle scuole, che consente ai ragazzi di approfondire anche la conoscenza del territorio. Un’occasione molto stimolante. Alcuni ragazzi nel mese di giugno hanno passato diverse settimane a lavorare su questo progetto. Ci fa molto piacere e speriamo che possa andare avanti anche nei prossimi anni.”  

Condividi questo articolo: