27 Aprile 2024 18:18

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 18:18

Imperia: all’infopoint “L’Approdo” il convegno di chiusura del Flag Gac Il Mare delle Alpi. “Un momento per fare il bilancio e per guardare al futuro della pesca”/Foto e Video

In breve: L’incontro si è svolto questa mattina, 3 novembre presso l’infopoint “L’Approdo” alla radice del molo lungo di Oneglia.

Flag Gac il Mare delle Alpi tra esperienza e futuro”. È questo il tema dell’evento di chiusura delle attività del Flag Gal, realizzate nella programmazione FEAMP 2014/2020. L’incontro si è svolto questa mattina, 3 novembre presso l’infopoint “L’Approdo” alla radice del molo lungo di Oneglia.

Tra i presenti il Vicepresidente della regione Liguria, Alessandro Piana, il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Enrico Lupi, l’assessore con delega alla pesca del Comune di Imperia, Mattia Sasso, Lara Servetti, Barbara Esposto , oltre che pescatori, autorità e associazioni della pesca.

Imperia: all’infopoint “L’Approdo” il convegno di chiusura del Flag Gac Il Mare delle Alpi

All’apertura di OliOliva, la grande expo dedicata alle eccellenze del gusto in programma a Imperia sino al 5 novembre, viene dato ampio spazio al pescato ligure genuino e di qualità.

Alessandro Piana - vicepresidente della Regione Liguria

“Come regione Liguria stiamo facendo molto. Già nella passata programmazione finanziaria abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi.

Abbiamo già selezionato il nuovo Flag Gal, che si occuperà di tutti quelli che sono gli investimenti per quanto concerne la pesca. Siamo i primi in Italia ad aver individuato il Gal e firmato già l’accordo.

Questa è un piccolo primato di cui ci vantiamo. Per quanto riguarda la disposizione finanziaria, ho portato in delibera la settimana scorsa la dotazione di 2 milioni, che aumenterà a 3.8 milioni tramite accordi con il Ministero.

In questa nuova programmazione ci attenderanno nuove sfide , anche legate a quelli che sono gli obiettivi europei e come al solito li raggiungeremo tutti. Sono ottimista a riguardo”.

Lara Servetti - Legacoop Liguria

“Quello di oggi è un importantissimo evento, è la chiusura della programmazione delle Flag Gac Il mare delle Alpi. È un momento per fare il bilancio, per guardare all’esperienza passata che è per noi un tesoro e guardare anche al futuro perché è notizia di questi giorni che è partirà il nuovo Gal Fish Liguria che ricopre tutta la Liguria, mentre il Gac Il mare delle Alpi ricopriva il territorio dell’imperiese.

La problematica principale è la sopravvivenza del mondo della pesca, perché noi possiamo parlare di pesca turismo, di ittiturismo, di Gal, solo se esiste e può continuare a esistere la pesca. Quindi la prima grande nostra sfida è cercare di tutelare in ogni modo il mondo della pesca. A livello regionale siamo riusciti a mettere in atto alcuni piani di gestione importanti come quello del Rossetto e come quello del Novellame. Speriamo di continuare con questa programmazione e speriamo che anche da parte dello Stato Italiano della Comunità Europea vi sia questo importante riconoscimento di una pesca tradizionale, di una pesca a conduzione familiare”.

Barbara Esposto - FLAG GAC Il Mare delle Alpi

“Abbiamo scelto la vetrina di Olioliva, proprio per fare il punto su quello che abbiamo realizzato nella scorsa programmazione, ma soprattutto capitalizzare e lanciare le basi per quello che noi vogliamo fare nella nuova programmazione.

Sarà un momento di confronto che arricchirà tutti. Abbiamo visto che negli anni, parlare e scambiarsi esperienze migliora un po’ tutti.

I punti della nuova programmazione sono molto ambiziosi.

Parliamo della ricerca di un efficientamento energetico nei porti, parliamo di energie rinnovabili, di economia circolare, aree marine protette per la gestione dei tursiopi, studi e ricerche.

Andiamo avanti con quelle che sono state le basi di questa programmazione e soprattutto quello sul Bianchetto, che verrà approvato, sta seguendo il suo iter per l’approvazione. 

Buona parte sarà per la promozione, la cooperazione sarà poi la cosa migliore. Addirittura vorremmo allargarla alla Spagna, Francia e Corsica, in modo da poter implementare gli studi che abbiamo portato avanti”.

Enrico Lupi - presidente Camera Commercio di Imperia

“Inauguriamo Olio Oliva con questo convegno di altissimo profilo dove abbiamo gli amici della Campania, il Flag dell’Approdo di Ulisse del nord della Sardegna, quindi presenze istituzionali di grande caratura. Consuntivo delle attività svolte ma soprattutto proiezione verso il futuro. Grande soddisfazione per l’altissima partecipazione e per i contenuti che verranno espressi”.

A cura di Alessandro Moschi.

Condividi questo articolo: