30 Aprile 2024 00:36

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 00:36

Maltempo: forte mareggiata si abbatte sulla costa ligure, nessuna criticità nell’imperiese. Presidente Toti. “Massima prudenza, appello a non avvicinarsi alla costa per evitare pericoli”

In breve: Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, nel corso della riunione odierna di Giunta.

“È in corso una forte mareggiata sulle nostre coste del centro e levante ligure, con danni nei Comuni costieri per quanto riguarda banchine mobili, gazebo, paiolati, allagamenti – Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, nel corso della riunione odierna di Giunta.

Maltempo: forte mareggiata si abbatte sulla costa

“Domani è prevista una nuova allerta meteo per piogge intense (nessuna allerta nella provincia di Imperia ndr) e persistenti e ci aspettiamo una domenica di burrasca sul mare – prosegue il Governatore Toti – Ritengo quindi che nella prossima riunione di Giunta dichiareremo lo Stato di Emergenza regionale, verificando nelle ore successive con il ministro Musumeci e il capo del Dipartimento della Protezione civile Curcio la possibilità di agganciarci allo Stato di Emergenza nazionale, non appena avremo tirato le somme della situazione complessiva. Tra lunedì e martedì faremo una prima ricognizione dei danni con i sindaci dei Comuni costieri per coprire le somme urgenze”.

La mareggiata che era stata prevista da Arpal sta provocando allagamenti e danni lungo la costa, da Celle ad Albissola Marina fino a Genova, da Corso Italia a Nervi, e in alcuni Comuni del Tigullio e dello Spezzino, in particolare a Sestri Levante, Camogli, Portofino, Levanto, Vernazza e Porto Venere. Nessuna criticità, al momento, nella nostra provincia di Imperia.

“Rinnoviamo con maggiore forza l’appello rivolto ai cittadini per la massima prudenza – aggiunge Toti insieme all’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone -. Purtroppo questa mattina si sono resi necessari alcuni interventi di soccorso a persone che, in modo sconsiderato, si sono avvicinate al lungomare e sono state travolte dalle onde. Invitiamo tutti a non recarsi lungo la costa per fare foto o video della mareggiata: il pericolo è molto elevato, nessuno deve correre rischi inutili”.

Intanto sono in corso i preparativi per la partenza, nelle prossime ore, della colonna mobile della Protezione civile della Liguria che si recherà in Toscana, in particolare nella zona di Prato a seguito della violenta ondata di maltempo delle ultime ore. A raggiungere il territorio alluvionato saranno sette squadre e circa 25 operatori con i mezzi attrezzati, tre moduli idraulici e due moduli pulizia.

“Da subito – spiegano Toti e Giampedrone – abbiamo dato la nostra disponibilità per aiutare le comunità maggiormente colpite. Purtroppo le previsioni per i prossimi giorni non sono incoraggianti, con la nuova perturbazione in arrivo tra sabato e domenica”.

Condividi questo articolo: