28 Aprile 2024 20:43

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 20:43

Imperia: Confcommercio incalza il Comune per il nuovo Piano dei dehors di Calata Cuneo. “La via maestra è l’intera pedonalizzazione”

In breve: La Confcommercio resta contraria al passaggio dei bus navetta, ma è pronta al dialogo se questo fosse legato all'ottenimento dei fondi del Pnrr

La Confcommercio di Imperia ha inviato una lettera al Comune per ribadire le proprie posizioni in merito al Piano dei dehors di Calata Cuneo, già espresse nel corso delle riunioni del tavolo tecnico “Piano di massima occupazione – Calata Cuneo”, convocato presso l’ufficio di Palazzo Civico dell’Assessore allo Sviluppo economico Gianmarco Oneglio, alla presenza delle Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative.

La Confcommercio resta contraria al passaggio dei bus navetta, ma è pronta al dialogo se questo fosse legato all’ottenimento dei fondi del Pnrr

L’emendamento che è stato approvato nell’ambito dell’esame in Commissione IX del Senato del Decreto Concorrenza è ora confluito nel nuovo testo. In estrema sintesi, la disposizione proroga al 31 dicembre 2024 l’efficacia temporale della disciplina di esenzione autorizzatoria in materia di dehors: in virtù di tale disciplina, la posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e altri spazi di interesse culturale o paesaggistico di strutture amovibili quali dehors, pedane, tavoli, sedute di arredo, ombrelloni, purché funzionali all’attività di somministrazione di bevande e alimenti, fino al 31 dicembre 2024 sarà consentita ai Pubblici Esercizi senza l’obbligo di dotarsi delle autorizzazioni culturali e paesaggistiche, prevedendo altresì la non applicabilità del limite temporale di 180 giorni. Dobbiamo attendere ora l’approvazione definitiva da parte di entrambi i rami del Parlamento e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, a seguito della quale la proroga diventerà efficace.

Anche alla luce dell’approvazione dell’emendamento al DDL Concorrenza, Confcommercio Imperia ribadisce l’urgenza di definire il nuovo Piano dehors in tempi rapidi; a questo si aggiunge la richiesta di elaborare un piano strategico di sviluppo di Calata G.B. Cuneo, con la pedonalizzazione dell’intera area, l’estensione della profondità dei dehors almeno a 7 metri e la richiesta di prevedere per le singole attività un ulteriore allargamento del perimetro dehors del 30% durante il periodo di maggiore affluenza turistica.

Per quanto riguarda il passaggio di un bus navetta all’interno della banchina di Calata G.B Cuneo, la Confcommercio resta di parere contrario, per il rischio di danneggiare il lavoro delle attività commerciali dedicato a turisti e residenti. Se il passaggio del bus navetta, come dichiarato dall’assessore Gianmarco Oneglio nel corso degli incontri, fosse in stretta correlazione all’ottenimento dei fondi del PNRR per la riqualificazione della banchina e dei portici, la Confcommercio di Imperia si dichiara disponibile ad un confronto tecnico di fattibilità nel merito del progetto.

Sottolinea il Presidente della Confcommercio di Imperia Marco Gorlero: “La via maestra rimane l’intera pedonalizzazione e l’interesse primario è quello di tutelare le attività di Calata Cuneo, insieme ad un modello turistico coerente con il processo storico che stiamo vivendo. I servizi rimangono elemento essenziale da tutelare. Una volta che si conoscerà la delibera del Comune, la Confcommercio si riserverà di incaricare un tecnico per valutare la fattibilità del progetto”.

Spiega Enrico Calvi Presidente provinciale della Fipe, Federazione dei Pubblici esercizi della Confcommercio: “Calata Cuneo è un polmone turistico fondamentale per Imperia e vi è sicuramente la necessità di una riqualificazione. È importante dare la possibilità di sfruttare al massimo, in modo ordinato, il periodo centrale dell’estate al fine di offrire una città accogliente e ospitale ai turisti”.

Condividi questo articolo: