25 Aprile 2024 02:00

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 02:00

LE RAGAZZE DELLA SCUOLA EDILE DI IMPERIA INTERVISTATE DAL TG2 – Il sogno di diventare operatrici edili

image

Questa mattina la troupe del Tg2 si è recata a Imperia per intervistare le venti talentuose allieve della Scuola Edile di Imperia, cinque delle quali tra le prime ragazze italiane che quest’anno prenderanno la qualifica professionale triennale di Operatore Edile.

A suscitare vivo interesse e grande attenzione è stato il talento di Olena, sedicenne imperiese di origine ucraina, vincitrice, insieme al suo compagno di classe, delle regionali Ediltrophy 2013, l’importante gara di arte muraria, nella categoria junior, con la realizzazione di un notevole mosaico del fondale marino ligure.

Olena è la prima e unica ragazza che abbia preso parte alle finali nazionali nella storia della competizione, in occasione della quale, tre settimane fa, ha ricevuto numerose attenzioni dalla stampa italiana che le ha dedicato numerosi articoli e ampio spazio.

Questa mattina, anche il telegiornale della seconda rete televisiva pubblica ha voluto intervistare Olena e le sue compagne di scuola per conoscere la loro passione e i loro obiettivi professionali futuri.

Il sogno di Olena di apprendere l’arte edile e la decorazione muraria, è nato quasi per caso, accompagnando una sua amica che voleva iscriversi alla Scuola Edile di Imperia e parlando con gli orientatori della scuola che la hanno indirizzata verso il percorso formativo edile, in cui ha potuto sviluppare il suo talento che l’ha portata alle finali nazionali dell’importante concorso.

A conferma del grande interesse per la sua storia, Olena è stata scelta come testimonial per l’inaugurazione della manifestazione “ABCD + Orientamenti – Io ho un sogno nello studio, nel lavoro, nella vita” di Genova che si terrà dal 13 al 15 di Dicembre alla Fiera Genova: il leitmotiv della manifestazione quest’anno sarà, infatti, la storica frase di Martin Luther King “I have a dream” di cui ricade il cinquantenario.

Il servizio e l’intervista del Tg2 alle ragazze verranno trasmessi domani 7 novembre alle ore 20.30.

Condividi questo articolo: